Una terapia antidepressiva vincente, interrotta per qualche anno, sarà ancora valida?

UNA TERAPIA ANTIDEPRESSIVA FUNZIONANTE, SE VIENE INTERROTTA PER CIRCA UN ANNO, E, CAUSA RIPRESA DEPRESSIONE, VIENE RIPRESA UGUALE, SARA' ANCORA VALIDA COME CURA EFFICACE?

Da alcuni anni ho assunto, per problema di una grave depressione, dell' ELOPRAM (SSRI) e il NORITREN (Triciclico).
Durante il lungo periodo dell'uso di questi farmaci, circa 8 anni, sono stato benissimo,
Purtroppo, per mia stupida ingenuità, pensando di essere guarito, tre anni fa ho sospeso questi farmaci.

Adesso, da circa sei mesi sono ricaduto nella depressione e vorrei riprendere la precedente terapia, eventualmente con dosi diverse.

Il dubbio che mi assale è: "La precedente terapia funzionante, sarà valida anche questa volta, come afferma il Prof, SILVIO GARATTINi ed il prof Barbui che in una sua rivista "Giornata mondiale della salute mentale' dichiara testualmente:

SILVIO GARATTINI, CORRADO BARBUI Laboratorio di Epidemiologia e Psichiatria Sociale, Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Milano:

COME AVVIENE LA SCELTA DEL FARMACO ANTIDEPRESSIVO DA ASSUMERE?

... (omissis). . . Se tutti gli ansiolitici, tutti gli antidepressivi e tutti gli antipsicotici posseggono lo stesso effetto, quale criterio bisogna utilizzare nella scelta del farmaco?
(... omissis): SE E' NOTO CHE UNA PERSONA, IN PASSATO, E' MIGLIORATA SENSIBILMENTE, UTILIZZANDO UN DETERMINATO FARMACO ANTIDEPRESSIVO, SARA' INDICATO SOMMINISTRARE NUOVAMENTE LO STESSO FARMACO NEL CASO DI UN RITORNO DEI SINTOMI (... OMISSIS).

Anche il Prof. GIORGIO RACAGNI, del Centro di neurofarmacologia università di Milano.
nella stessa rivista dichiara:
"La prima regola da seguire nell'impostazione di un trattamento antidepressivo è quella di prescrivere il farmaco a cui il paziente ha mostrato in passato una buona risposta terapeutica.
Si tratterà quindi di raccogliere un'accurata storia psicofarmacologica che recuperi le informazioni sui farmaci assunti in passato, il loro dosaggio
e tempo di assunzione, gli eventuali effetti collaterali ed i tempi di risposta.
Questo porterà ad identificare le molecole efficaci ed anche quelle che non hanno avuto alcun effetto.

PS: Queste risposte li ho prese da una Rivista dal titolo "Giornata mondiale della salute mentale" dove partecipavano eminenti psichiatri tra cui G B. Cassano.

Gent. imi Dottori Psichiatri, chiedo il vostro illuminato parere su queste dichiarazioni sia del Prof SILVIO GARATTINI; (farmacologo di fama mondiale, consulente OMS; Membro dell'Istituto Superiore Sanità, presidente dell'AIFA, ecc.) e deli Prof RACAGNI e Barbui...

Resto in ansiosa attesa di un vostro commento chiarificatrice.
Un cordialissimo saluto a chi si degnerà di dare una risposta chiarificatrice.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La scelta di trattamento alla ripresa va valutata in ogni caso dallo specialista.

Alcuni prodotti non forniscono lo stesso effetto della precedente terapia anche per intercorse differenze personali nel corso degli anni.

La cosa migliore è interfacciarsi con il proprio psichiatra per una considerazione appropriata di trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139