Xanax gocce dosaggio

Buonasera, vorrei sapere gentilmente dopo quanto tempo iniziano a fare effetto 10 gocce di Xanax e per quanto dura.

Dovrei trattare dei sintomi ansiosi che mi porto dietro soprattutto in questi ultimi mesi.

Vorrei proprio sapere per quanto tempo sono coperta dal farmaco, grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Iniziano dopo pochi minuti e durano poche ore. Il trattamento è appunto sintomatico, ma generico.
Se non specifica altro, non si capisce la situazione. Non è un modo di controllare il decorso di un disturbo d'ansia, è soltanto un modo di contrastare alcuni sintomi in tempo reale, a meno che non lo si assuma regolarmente, cosa che ne fa decadere l'effetto dopo un mesetto.

Lei è in cura da un medico, lo xanax è una prescrizione ricevuta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta.
Sì, il farmaco mi è stato prescritto dal medico di base e mi è stato detto di prenderlo al bisogno.
In passato ho assunto anche Valium e Lexotan per un breve periodo di tempo e ho sempre ottenuto scarsi risultati.
Spesso manifesto dei sintomi tra cui dispnea continua che dura settimane, nodo alla gola che mi genera conati di vomito, quando sono in situazioni sociali tremo e mi sudano le mani, mi sveglio sempre stanca e piena di pensieri. Da un mese circa faccio fatica a mangiare perché sento come un pugno sullo stomaco e sul petto.
Sono sempre stata ansiosa ma negli ultimi due anni la situazione è peggiorata notevolmente tanto da preferire chiudermi in casa e stare nel letto, mi sento perennemente stanca fisicamente.
Non ho mai curato veramente questo problema, sono stata da vari psicologi e psichiatri ma ho dovuto interrompere le sedute per motivi economici.
Ora cerco di avere del sollievo con l’alprazolam e presto contatterò un altro psicologo sperando di portare avanti la terapia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Strano che però per un disturbo che non è passeggero non le sia stata indicata una cura specifica, dopo una diagnosi un po' più precisa magari. Questo tipo di medicinali (i tranquillanti tipo quelli che ha provato) si adatta a tamponare alcuni dei sintomi, ma non influenza il decorso o addirittura tende a peggiorarlo in certi casi, non attualmente il suo caso.
Nessuno psichiatra le ha proposto altro se non tranquillanti ?
[#4]
dopo
Utente
Sono stata seguita da una neuropsichiatra infantile due anni fa che mi diede l’alprazolam (non mi ricordo il dosaggio ma non superiore a 10 gocce al dì) e un antidepressivo che mi ero rifiutata di prendere. Dopo qualche seduta smisi di andarci e diminuì lo xanax fino a non prenderlo più.
Qualche mese dopo andai da un neurologo perché avevo un costante nodo alla gola che non mi permetteva di vivere in modo tranquillo (me lo porto dietro tutt’ora tra alti e bassi) e mi prescrisse il Lexotan.
Il valium e lo xanax me li ha prescritti il medico di base che è a conoscenza dei vari sintomi che ho.
Tutto sommato non ho mai concluso niente, non ho avuto diagnosi certe, ho solo preso gocce di benzodiazepine che non mi hanno mai aiutata più di tanto.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Né potevano aiutarla più di tanto. Io mi farei indicare una cura specifica, a diagnosi definita in maniera più precisa.