Peggioramento iniziale dopo agomelatina

Buongiorno,
Ho iniziato da due giorni una terapia con l agomelatina in aggiunta alla clomipramine per trattare un DOC resistente al trattamento.
Ho sempre avuto sintomi residui per cui ho provato a chiedere al mio psichiatra l aggiunta di questo farmaco per migliorare ancora.
Inoltre, sempre da due giorni sono passato dalla clomipramine a rilascio normale a quella a rilascio prolungato (per via che quella a rilascio normale è solo da 25mg e durava davvero poco).
E normale questo forte peggioramento iniziale?
A cosa può essere attribuito

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non mi risulta come associazione. Si dovrebbe capire che dose di clorimipramina prende, e cosa si intende per resistente, cioè cosa ha provato senza successo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. So che non è una associazione tipica ma avevo chiesto io al mio psichiatra se potevo aggiungerla in quanto qualche studio online riporta una grande risposta di efficacia (in un caso la remissione
Completa). Ho sempre preso 150mg anafranil ma a forma di rilascio normale. Da due giorni ho cambiato con la formula a rilascio prolungato. Ho sempre avuto sintomi residui ma gestibili, ma da due giorni sono decisamente diventati super invadenti da compromettere la mia attività lavorativa. Per cui presumo sia collegato ad all aggiunta dell agomolatina o allo switch dell anafranil a rilascio prolungato. Cosa mi consiglia di fare dottore ? Aspettare in un possibile stabilizzamento ? Tornare alle formulazioni precedenti o cos altro ?

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"qualche studio online riporta una grande risposta di efficacia (in un caso la remissione Completa)"

Mi riporti il link, così vediamo di che situazione si parla.

Non penso che il passaggio alla forma a rilascio prolungato abbia peggiorato i sintomi dell'anafranil.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno professore, riporto di seguito gli studi che mi hanno spinto a provare il Valdoxan (il primo parla della reimissione completa)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3474211/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3058071/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25367661/

Inoltre avevo letto altri studi sui topi che implicano il recettore 5HT2C come bersaglio per alleviare la compulsività e volevo vedere appunto se l agomelatine poteva essere un ulteriore aiuto.
Sta di fatto che da 2 giorni ho interrotto l assunzione del.valdoxan e sono tornato a rilascio normale dell anafranil da 150 e sono tornato a stare decentemente bene ed essere funzionale. Per cui dottore credo che il mio peggioramento sia stato causato o dal passaggio al rilascio prolungato o all'aumento del valdoxan. Magari come.effetto collaterale che si sarebbe stabilizzato in qualche giorno
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sono studi su pochi pazienti, in un caso 1 solo, in uno 3, in uno 12. Il livello di risposta è mediamente modesto in termini percentuali, però naturalmente si aggiunge alle molte alternative per il trattamento del doc resistente.