Scalare le benzodiazepine

Gentilissimi Esperti

Ricordo la mia cura così avete più elementi da valutare: 150mg imipramina; 20mg paroxetina; 3mg=120 gocce di alprazolam.

L'alprazolam lo prendo in volte (40 gocce al mattino; 40 al pomeriggio; 40 alla sera).

Ieri ho iniziato a scalare benzodiazepine. Il medico mi ha detto: quali sono quelle che prendi con facilità?

Mi sembra molto corretto come psichiatra perchè ha voluto iniziare a scalare quelle che sopporterei di più.

Così ho scalato 5 gocce del pomeriggio. La giornata è andata bene ma questa notte ho dormito male.

E' possibile che solo le 5 gocce in mano di alprazolam mi abbiano fatto dormire male o si potrebbe ritenere anche del tutto casuale?

Come sempre un grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il problema potrebbe essere riconducibile alla riduzione che andrebbe rivalutata nel giro di pochi giorni per una variazione posologica.

Consideri anche i fenomeni psicologici connessi alla riduzione che sostanzialmente non e' rilevante sul totale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Molto gentile Dottor Ruggiero

Mi ha dato un'informazione importante: dipendenza psicologica!

Vede io sono molto suggestionabile e penso, anzi ne sono sicuro, che il mio Psichiatra l'abbia compreso.

Sapevo che nelle benzodiazepine la dipendenza era solo fisica.

Questo potrebbe voler dire che una persona, per me sarà nel lungo periodo, possa non esserne dipendente fisicamente ma continui ad esserlo psicologicamente?

Grazie ancora Dottor Ruggiero