Ossessione, ansia, paranoie, superstizione?

Salve a tutti, scrivo qui perchè vorrei avere delle informazioni generali sul come posso migliorare la mia situazione.
Premetto che non sono mai stata da uno specialista quindi scrivo tutto per mia esperienza personale.
È da un anno che continuo ad avere ansia per moltissime cose che accadono nella mia vita, ad esempio se mia mamma torna da lavoro anche solo 5 minuti dopo io sono in preda all'ansia e inizio a pensare a scenari drastici... Per farvi un esempio, quando avevo fatto il test per l'università ogni giorno mi divorava il pensiero "e se avessi ricopiato le risposte giuste negli spazi sbagliati?
" Oppure quando passai l'esame della teoria per la patente io vidi sull'elenco il mio nome e accanto con scritto che ero passata ma nulla.
Quando tornai a casa, per tutto il giorno intero avevo paura di aver letto la riga sbagliata e dovetti aspettare il giorno dopo per ritirare il foglio rosa e quindi averne la conferma.
Spesso devo controllare ogni 5 minuti la borsa e il portafogli perchè temo che ogni volta che li apro mi caschi qualcosa.
Questi sono solo pochi di tutti i casi che mi succedono.
Il tutto è collegato a superstizione perchè ho spesso paura di fare un gesto per timore che a causa di ciò in futuro non si avverrà ciò che speravo.
Esempio: quando ho fatto il test per l'università volevo andare a mangiare fuori una sera dopo settimane di studio ma non lo feci per paura che poi, se l'avessi fatto, non avrei passato il test.
Altro esempio: finita la maturità dovevo vendere i libri di scuola, e pur essendo andata molto bene, temevo a venderli finchè non avrei visto gli esiti perchè pensavo che potevo rimanere bocciata a causa della mia troppa fretta nel sbarazzarmi dei libri.
In tutto ciò, un altro grande problema è la paura che una persona in particolare (preferisco non dire chi) mi possa fare del male o addirittura uccidermi, pur non avendomi mai sfiorata con un dito.
Sento molto spesso le cose cattive che accadono in giro e quindi non faccio altro che pensarci.
Insomma vorrei capire che tipo di problema è questo.
Se è solo ansia o paranoie.
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Non sono paranoie, ma idee ossessive vissute con ansia.
Molte persone hanno fenomeni analoghi. Se il disturbo arriva ad essere interferente con la qualità della vita, cioè assume connotati patologici, può essere curato farmacologicamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-