Come scalare zolpidem?

Salve, ho iniziato a soffrire di insonnia a fine luglio a seguito di una vacanza, dove non riuscivo a dormire per cause ambientali ed ho assunto mezza compressa di zolpidem per 10 giorni.
Tornata a Roma ho interrotto l’assunzione di zolpidem e l’insonnia si è ripresentata a giorni alterni, con crisi di agitazione durante la notte ed il giorno.
A settembre ho ripreso 1 compressa di zolpidem nella disperazione e mi sono recata da uno psichiatra il quale mi ha detto di continuare zolpidem e di assumere laroxyl 8 gocce e rivotril 3 gocce.
Con questa terapia sono stata meglio, anche se comunque il sonno è abbastanza agitato non continuativo, con alcuni risvegli.
Dopo 14 giorni di assunezione di 10 mg di zolpidem mi sono iniziata ad allarmare leggendo il foglietto illustrativo che dice che il trattamento non deve suoerare le 4 settimane compreso il periodo di diminuzione graduale del farmaco.
Così ho chiamato lo paichiatra che mi ha detto prima di provare a prendere zolpidem a giorni alterni e poi eliminarlo, e poi quando io ho affermato di non sentirmela e gli ho chiesto se potevo scalarlo gradualmente mi ha detto di prenderne mezza per una settimana e poi toglierlo.
Io non so se mi sento pronta a scalarlo, secondo voi posso prenderne direttamente mezza compressa 5 mg direttamente stanotte oppure tagliare meno la pasticca come per prenderne 3/4?
ho il terrore di riniziare q non dormire, e vorrei avere un periodo ancora sereno, ci sono rischi se continuo zolpidem ancora per un po?
in ogni caso richiamerò presto il medico ma volevo sentire altri pareri/ rassicurazioni
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già indicato la questione non può essere richiesta on line come da condizioni di servizio.

Stranamente chiede la stessa cosa che ha fatto ieri per la quale ha già ricevuto risposta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/