Effetto aumento dose?

Salve, non avrei MAI pensato di dover riscrivere su questo sito, eppure eccomi qui.

2 anni fa oramai ho iniziato una terapia a base di Zoloft (prima 50mg e poi dose piena 75mg) per ansia generalizzata, lieve depressione, attacchi di panico ed insonnia.
Pensavo di non tornare mai più ad avere una vita normale ed invece SI PUO'.
(Lo dico a tutte le persone che magari leggeranno questo post per essere rassicurate, io ero come voi, passavo ore su internet a cercare risposte, ma vi assicuro che tornare ad avere una vita normale e felice si può eccome.
Basta stringere i denti il primo mese di terapia, fidatevi degli esperti).
Vabbe la mia vita è tornata quella di sempre, neanche pensavo più all'ansia e la vedevo come una cosa ormai lontanissima.
A dicembre del 2019 scalo la dose da 75mg a 50mg, e vado avanti così.
Affronto la quarantena e la vita con normalità assoluta (sono una ragazza di quasi 27 al 2 anno di dottorato).
Negli ultimi mesi ho anche preso la decisione di andare a vivere da sola, cosa che mi metteva un agitazione leggera perchè quando stavo male il solo pensiero di stare da sola mi uccideva perchè avevo paura di impazzire con i miei pensieri.
Poi, 10 giorni fa, è stato diagnosticato un cancro ad una mia amica carissima, ed ho iniziato letteralmente a riavere ansia di stare da sola, ansia in generale, non dormo bene.
Tutto in forma molto lieve, non come i tempi iniziali, ma da una situazione di completa normalità ad un ritorno di ansia mi sono spaventata.
Ho contattato quindi lo psichiatra che mi segue che mi ha scritto che la notizia ricevuta è un qualcosa di sconvolgente per chiunque, e che quello che sto provando è normale e di riportare lo Zoloft da 50mg a 75mg per aiutarmi a gestire meglio l'ansia.
Qui arriva la mia domanda: E' normale avere i classici effetti collaterali dovuti all'assunzione o aumento dello Zoloft, nonostante io l'ho preso per un anno a 75mg poi sceso a 50mg ed ora risalito a 75mg?
Perchè sento che quando nel pomeriggio prendo la mezza pasticca, ho una leggera ansia, pensieri intrusivi, e la paura di non poter abitare da sola, cosa che dovrà accadere in meno di 2 settimane??
Grazie mille per la risposta futura!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
il suo specialista le ha dato la giusta indicazione, e dovrà solo avere un po' di pazienza. Probabilmente l'ansia pomeridiana non è dovuta al farmaco ma fa parte della attuale sintomatologia.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Buona serata!