Buonasera, mio padre di 55 anni, da qualche giorno ripete frasi e azioni continuamente. cos'ha?

Buonasera, mio padre di 55 anni, da qualche giorno ripete frasi e azioni continuamente (es.
Colori numeri nomi oppure prendere e posare un oggetto per più volte).
In pratica è partito da un problema con i vicini.
Si è fatto prendere troppo da questo problema e per più giorni non ha dormito o forse poco (o almeno è quello che pensiamo).
Nei giorni abbiamo notato che dimenticava subito le cose appena dette, era facilmente irritabile e strano.
Un giorno lo troviamo a casa completamente cambiato non era più lui, ha cominciato a ripetere frasi senza senso, parole scritte su fogli (anche scrittura bella), buttare giù le cose, parlare senza fermarsi un'attimo, e soprattutto senza addormentarsi.
Dopo un paio di ore senza riuscire a farlo tornare in sé, lo abbiamo portato in ospedale, effettuati tutti i controlli (tac, ecg, EEG, analisi ect.
) Non si nota nessuna anomalia e ora viene sedato, dorme per poco (tempo degli effetti del sedativo e poi si risveglia ricominciando con le frasi/azioni insensate), dopo 2 giorni si sono fatti dei miglioramenti.
Inizialmente si riesce ad avere una "discussione", lui ricorda le cose ma dopo un po' ritorna nei suoi pensieri.
Cosa può essere?
Può tornare com'era prima?
La causa può essere il non dormire?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Quindi ha ricevuto una terapia per questi sintomi?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Solo qualcosa per calmarlo e cercare di farlo dormire il più possibile per recuperare
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Scusi ma che vuol dire? È uscito con una diagnosi? Una richiesta di valutazione specialistica?
Che tipo di farmaci sono stati prescritti?
[#4]
dopo
Utente
È ancora ricoverato in ospedale nel reparto di psichiatria, e ancora nessuna diagnosi, non si sono esposti riguardo la diagnosi. Hanno detto che dovremmo vedere come va nel giro 7/10 giorni.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Quindi deve attendere che il ricovero termini e ci sia una diagnosi di uscita ed eventuali altre valutazioni che potranno essere effettuate dopo la fine del ricovero.