Del 26.02.2009 con oggetto "sertralina o venlafaxina"

SEGUE MIA RICHIESTA DI CONSULTO DEL 26.02.2009 CON OGGETTO "SERTRALINA O VENLAFAXINA".

Volevo scrivere un aggiornamento sulla situazione di mia figlia.
Abbiamo intrapreso degli incontri con psicoterapeuta e psicologa, sia singolarmente e sia con noi genitori oramai da inizio marzo e contemporaneamente è seguita da uno psichiatra che le sta continuando la cura con la Setralina 50 mg al dì. Ci sono stati miglioramenti.
Ha ripreso da metà marzo a frequentare regolarmente la scuola dopo un colloquio con i professori, è più attiva e serena.
Ora è nato un problema. Durante le vacanze pasquali per negligenza di noi genitori, per 4 giorni mia figlia non ha assunto la dose di Setralina con il risultato che ieri non ne ha voluto sapere di riprendere la scuola, si è chiusa nel silenzio..piange...e non reagisce.
Chiedevo se secondo Voi..l'interruzione della Sertralina..che comunque è ripresa da ieri, possa aver comportato questo nuovo peggioramento.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
risposto nel consulto precedente.
Si.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
I Dottori da cui è in cura mia figlia sono momentaneamente fuori sede.
Comunque oltre che riprendere con regolarità l'assunzione del farmaco, c'è qualche altra soluzione?
Dopo quanti giorni la situazione dovrebbe tornare stazionaria?
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non saprei, anche un paio di settimane, ma sul da farsi deve ovviamente sentire il medico che la segue, non può chiedere in questa sede cosa fare delle prescrizioni.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
mi chiedo come sia possibile dimenticare l'assunzione di un farmaco.

Se sua figlia fosse stata diabetica avrebbe dimenticato l'insulina sapendo che ciò avrebbe comportato il coma?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Le rispondo Dott.Ruggiero.
E' andata così:
Venerdì 10 aprile siamo partiti per una breve vacanza fino a Lunedì 13.
Anzichè dare il farmaco la sera di venerdì abbiamo anticipato a dopo pranzo perchè durante la cena eravamo in viaggio. Invece sabato domenica e lunedì..essendo fuori casa..rilassati..con la figlia allegra..ecc.., ci siamo dimenticati tutti quanti.
Premetto che la ragazza assume da un paio d'anni la Medformina per via dell'insulina alta e non ci siamo mai dimenticati.
Ci dispiace molto ma è andata così.
Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Perche' non avrebbe potuto assumere la compressa mentre eravate in viaggio?

Come mai avete deciso di introdurre una compressa in maniera diversa?

A volte le dimenticanze sono l'espressione anche di altro.

Sicuramente, la situazione va ridiscussa anche in ambito di trattamento farmacologico.
[#7]
dopo
Utente
Le rispondo Dott.Ruggiero.
E' andata così:
Venerdì 10 aprile siamo partiti per una breve vacanza fino a Lunedì 13.
Anzichè dare il farmaco la sera di venerdì abbiamo anticipato a dopo pranzo perchè durante la cena eravamo in viaggio. Invece sabato domenica e lunedì..essendo fuori casa..rilassati..con la figlia allegra..ecc.., ci siamo dimenticati tutti quanti.
Premetto che la ragazza assume da un paio d'anni la Medformina per via dell'insulina alta e non ci siamo mai dimenticati.
Ci dispiace molto ma è andata così.
Grazie.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Scusi ma questa e' la stessa risposta di prima, ma non capito su quale base abbiate stabilito di variare l'orario del trattamento.