Ritornata ansia e tutto cio che mi causa rispondete per favore

Salve dopo 3 anni vi scrivo di nuovo perché è tornata di nuovo la bestia Ansia attacchi di panico e insonnia.
3 anni fa stesso periodo cioe in estate ho avuto attacchi di panico causati da uno stato di tensione e ipercontrollo dei sintomi causati da forte rigidita collo occhio sinistro schiena, sonnolenza stanchezza e sbandamenti il mio psichiatra con diagnosi di Nevrosi Patofobica mi diete una cura con EN COMPRESSE DA 0, 5 MEZZA COMPRESSA MATTINA MEZZA POMERIGGIO E MEZZA LA SERA per poi levare la mezza di pomeriggio perche causava sonnolenza.
Diciamo che sono stato subito meglio e dopo neanche un anno honsospeso la cura.
Ora causa lockdown forte stress lavoro è ritornato tutti gli stessi sintomi e dopo un forte attacco di panico dovuto anche al covid che mi ha causato forte Ipocondria ho iniziato a chiudermi in me stesso a valutare ogni singolo sintomo del mio corpo che a causa della postura del mio lavoro mi causa forte rigidita collo con sbandamenti e confusione.
Ho provato ad affrontare tutto per 3 mesi senza prendere farmaci nel frattempo è ritornata l'insonnia (causa cambio casa) per 15 giorni non ho dormito non ruscivo a mettermi in macchina neanche ad andare al supermercato per paura di avere un attacco di panico paura di prendere ansiolitici o qualsiasi medicina.
Nonostante tutto sononriuscito a superare gli attacchi di panico e ricominciato ad uscire da solo e ad avere meno paura e ho superato l insonnia senza farnaci.
Pero la stanchezza aumentava mi sentivo stanco fisicamente e mentalmente come scarico di batterie ho contattato il psichiatra e la diagnosi è stata nevrosi patofobica con forte ipocondria e tratti psicotici.
Questa parola tratti psicoti mi ha devastato anche se il psichiatra mi ha detto che è un termine per spiegare le mi paure irreali come paura di impazzire di avere allucinazioni ecc... mi ha detto che non centra con problemi psicotici ma che soffro solo di ansia e mi ha prescritto FRONTAL 0, 25 MEZZA MATTINA POMERIGGO E SERA E BRINTELLIX GOCCE PRIMA 3 GOCCE PER UNA SETTIMANA E POI 5 GOCCE.
ho iniziato la terapia da da 10 giorni avendo forte sonnolenza abbiamo levato il frontal il pomeriggio.
La confusione in testa è diminutita però ho.
forte sonnolenza e difficolta a concentrarmi e da quanto ho aumentato il brintellix non so se un caso ma è tornata l insonnia puo essere effetto collaterale?.
Ho paura di impazzire mi sono troppo stanco e ora anche l insonnia ho paura di devastare il mio cervello.
E poi la parola tratti psicotici mi ha devastato non mi sento più sicuro ognincosa che faccio onche penso la analizzo per paura di non essere lucido.
Ma alla fine sono lucido lavoro ma.
ho forte stanchezza che mi crea difficolta ad affrintare la vita con paura di vivere a causa di tutti questi malesseri che mi accompagnano tra dolori rigidita collo sbandamenti e paure.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
L'utilizzo di sole benzodiazepine non ha indicazione nel trattamento specifico dei suoi disturbi.

La terapia attuale risulta essere sottodosata pertanto la possibilità di un effetto terapeutico è ipotizzabile quando il dosaggio di antidepressivo giungerà ad un dosaggio minimo terapeutico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva quindi pensa che l'insonnia e la sonnolenza non centri con effetti collaterali ma è causata dalla mia ansia? ma secondo lei il termine che ha usato TRATTI PSICOTICI mi devo preoccupare? Quando dico che ho paura di allucinazioni di sentire voci è perché leggo tanto internet e fogli illustrativi di effetti indesiderati e ho paura che possa capitare a me. Secondo lei questa stanchezza cosi forte e in piu l'insonnia puo danneggiare la mia psiche? Ho paura mi sento scarico voglio rialzarmi perché ho una famiglia sulle spalle e non posso permettermi di fermarmi. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se non dorme provoca dei danni che possono aumentare alcuni sintomi.

Il problema attuale è il trattamento adeguato della sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Penso che mi adatterà la cura prossimamente spero perché sto malissimo e il panico che ero riuscito a sovrastare senza farmaci ora mi è ritornato. Con il termine TRATTI PSICOTICI DEVO PREOCCUPARMI?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Deve preoccuparsi nella misura in cui ha sintomi.

Speriamo che la terapia arrivi ad un dosaggio minimo terapeutico
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi non ho capito cosa vuol dire. Soffrendo di ansia si può impazzire? si possono avere sintomi psicotici?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se non dorme si
[#8]
dopo
Utente
Non dormire può portare ad impazzire quindi io ho una paura tremenda. Il mio psichiatra mi riceve a fine mese io non dormo completamente gia da 2 giorni cosa posso fare potrei aumentare la mezza compressa di frontal 0.25 a una intera prima di andare a dormire?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non può chiedere qui cosa fare per migliorare il sonno.