Zoloft depressione passata ma l'ansia no

Salve Dottori, ma e mai possibile che lo Zoloft mi abbia fatto passare la depressione ma l'ansia no?
si ripresenta senza motivo anche dopo settimane causandomi non pochi problemi, il fatto e che ormai sono 100 giorni che prendo con regolarità la cura e sostanzialmente la depressione non e più un problema mentre per combattere l'ansia prendo il seroquel ma niente torna sempre e anche più tosto marcata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non si capisce bene la distinzione che fa. Depressione e ansia come due cose diverse ma in che senso ? Due tipi di sintomi, due diagnosi associate ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta, nel senso che prima avevo dei sintomi riconducibili alla depressione, del tipo vedevo tutto nero non riuscivo a fare nulla, l'ansia e vero, c'era sempre però diciamo era un insieme di sintomi, mentre ora questi sintomi non li avverto più, e solo l'ansia che appunto ritorna a volte molto forte.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Ma la diagnosi è di episodio depressivo ? Perché se la questione è una risposta incompleta su un episodio depressivo, a distanza di almeno 3 mesi per esempio la questione può essere banalmente quella della dose.
[#4]
dopo
Utente
Si Dottore la diagnosi e di Depressione per quanto riguarda la dose e di 150mg di zoloft.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La dose è già nella fascia di efficacia, e se in capo a 12 mesi non si ha una risposta completa, si valutano mosse, o di dose o di associazioni. Però ci sono tipi di sintomi, come quelli ossessivi, che migliorano poco alla volta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie e stato molto chiaro, in effetti soffro anche di ossessione e migliorata ma non passata del tutto.
[#7]
dopo
Utente
Dunque secondo lei sarebbe il caso di aspettare ancora ,oppure in accordo con il mio psichiatra di prendere in considerazione un ulteriore aumento? "solo per sentire un opinione diversa".
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Io presumo che lo debba rivedere dopo un tot di settimane dall'inizio cura, e a quel punto deciderete su questo.