Spettro autistico?

salve
scrivo per chiedere info su mia figlia, che ha 2 anni appena compiuti.

abbiamo fatto la visita pediatrica che ha riscontrato un disturbo nello sviluppo.

Cammina da solo un mese e in passato per gattonare ha dovuto fare fisioterapia.

Non parla ancora, ma solo lallazioni.

Non capisce la differenza fra mamma e papà e i nomi dei vari oggetti (però capisce latte, pappa, ciuccio, bambola)
se la chiamiamo si gira dopo un pò, se guarda la tv per niente.

inoltre ha movimenti ripetitivi tipo dondolamento o sfarfallio quando gioca o è eccitata e mette tutto in bocca mordendo.

Dorme agitata e cerca sempre la mia mano nel letto.

Però non ha paura degli estranei, è interessata ai bimbi, imita i giochi che le facciamo vedere, e capisce ad esempio che la bambola è una specie di "umana" e la fa mangiare o fa le carezze.

se vuole qualcosa prende la mia mano o ci porta l oggetto che vuole.
Ci cerca per giocare.

Ascolta le favolette, sorride, ci segue se ci spostiamo, è curiosa, piange se andiamo via.

Abbiamo la visita per neurologia prenotata.

Cosa può dirci?
rientra nello spettro autistico o può essere altro?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere la visita neuropsichiatrica infantile per capire se effettivamente siano presenti patologie specifiche o meno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
so che solo la visita può dare una certezza ma da quello che le ho descritto cosa le sembra?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha descritto ciò che le poteva sembrare importante ma la descrizione non ha alcun significato clinico.

Il fatto che sua figlia non parli o abbia iniziato a camminare tardi non fornisce alcuna indicazione utile poiché lo sviluppo dei bambini è differente e molto elastico,

Soprattutto insinuare dubbi su una determinata diagnosi la porta a voler mettere alla prova sua figlia per cercare di dimostrare di avere la giusta preoccupazione mettendo sua figlia in ansia sulle performances che lei vorrebbe farle raggiungere.