Dopo quanto fa effetto anafranil 25 mg?

Salve, gentili dottori.
Sono in cura farmacologica e psicoterapia per un disturbo dell'adattamento con ricadute sulla sfera emozionale.
Sto seguendo questa terapia: Depakin 500 (due volte al di), Cipralex 10 mg (2 cpr al di), Control tre volte al di e Nozinan prima di dormire.
A causa di una serie di eventi stressanti, il mio stato d'ansia e il mio umore sono peggiorati: dormo molto, non ho voglia di fare niente durante il giorno Venerdì di due settimane fa ho chiamato il medico, che mi ha aumentato la dose di cipralex.
Sono passati 10 giorni e questa dose di 20 mg ancora non ha fatto effetto.
Così ieri mattina mio padre ha chiamato il mio curante e mi ha detto di aggiungere Anafranil 25 mg (1 cpr do cena).
Il dottore mi ha detto che la combinazione tra due antidepressivi sia molto efficace.
Quanto devo aspettare per un miglioramento con l'anafranil?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un mese, ma magari poi la dose sarà anche variata

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottor Pacini. Ho letto su internet che la clomipramina sia il miglior triciclico. Il medico mi aveva detto inizialmente di prendere una cpr per 4 giorni, per poi passare a 50 mg. Ma tempo fa ho preso questo anafranil, che nei primi giorni mi ha fatto calare l'umore e avere pensieri suicidari, ma avevo 20 anni e non ricordo gli altri farmaci che prendevo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi pare uno schema normale di aumento. Non esistono "i migliori", è quello che è indicato per il disturbo ossessivo.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un'ultima domanda: è pericolosa l'associazione tra un ssri e un triciclico?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E perché ?
[#6]
dopo
Utente
L'ho letto da qualche parte su internet
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Senza neanche curarsi di dire dove e cosa, e questo naturalmente secondo Lei ha un qualche valore rispetto alla preparazione del medico.
[#8]
dopo
Utente
Ovviamente no