Cambio terapia

Buonasera,
Volevo chiedere un consulto
Per ansia e lieve depressione con pensieri ossessivi la psichiatra mi ha prescritto cipralex inizialmente 5mg x 6 giorni da aumentare a 10
Ho preso la dose di 5 per 5 giorni, sono stati giorni infernali
Al terzo giorno sono stata malissimo ansia insopportabile pensieri sulla morte tremolii assurdi agitazione insonnia già al 3 giorno etc
Allora l’ho sentita oggi è mi ha detto di toglierlo immediatamente perché evidentemente non lo tollero
Dovrò fare 3-4 giorni di tranquillità e poi mi prescriverà altro
Volevo sapere se l’ho assunto per solo 5 giorni e da domani non lo prenderò più avrò sintomi da sospensione?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutti questi fenomeni di intolleranza sono praticamente impossibili.

Comunque la terapia poteva anche essere ottimizzata diversamente se ha anche ansia.

Ora invece si preoccupa dei sintomi da sospensione anche se non ha proprio iniziato la terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Tutti questi fenomeni di intolleranza sono praticamente impossibili.

Comunque la terapia poteva anche essere ottimizzata diversamente se ha anche ansia.

In che senso dottore?
Assumo anche 50 gocce di xanax da un anno e più
[#3]
dopo
Utente
Credo anche io comunque che sia una cosa strana
Perché da quando la psichiatra mi ha detto di toglierlo l’ansia è scesa, di poco ma è scesa
Quindi credo che tutti questi sintomi siano somatizzazioni
Lei cosa crede?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Assume una terapia che non è adatta per i suoi sintomi che andava gestita diversamente e certamente non con l’uso di una benzodiazepina per quasi un anno.
[#5]
dopo
Utente
Certo sono a conoscenza dello xanax per questo mi aveva prescritto il cipralex ma già con 5mg avevo un ansia ingenstibile
Devo andare settimana prossima e mi ha detto che mi prescriverà qualcos’altro
Le chiedo (in internet avevo letto che il cipralex è uno dei migliori) c’è unaltro antidepressivo efficace come appunto il cipralex? Per ansia attracchi panico doc e depressione
Ho paura di aver buttato a vuoto una cura che forse resistendo poteva essere perfetta
La psichiatra mi ha accennato il Citalopram
Lei pensa possa essere giusto per i miei sintomi? Ho letto che è meno attivante
[#6]
dopo
Utente
salve,
Volevo sapere un info
Il disturbo bipolare per essere diagnosticato devi aver avuto per forza fasi di eccitamento estremo ?
Perché mi viene il dubbio di esserlo
Ho fatto giorni buoni e giorni orrendi attanagliata da pensieri orridi depressione (credo una conseguenza dei pensieri) e ansia
Ma dentro di me sapevo che non pensandoci sarebbe passato ed in effetti passava
Poi ricominciava e ripassava
Un giorno sì e uno no
Ora sono in fase di depressione acuta
Non parlo con nessuno, sono irritata, appena apro gli occhi alle 4 del mattino la prima cosa che penso è che vita da schifo mi ammazzo poi prendo xanax e mi calmo ma comunque il pensiero ce
Sto aspettando che arrivi mercoledì per la prescrizione nuova ma sono sincera
Pensare che dovrò aspettare ancora un mese per stare decentemente e magari la cura non è giusta e non farà nulla mi manda in frustrazione
Inoltre sento tutti i nervi tirare cosa mai successa prima
Sento la mandibola che mi fa male da quanto la tengo chiusa e stretta
La mattina quando mi sveglio ho degli attacchi d’ansia o psicotici non so come definirli..praticamente mi agito talmente tanto per via dei pensieri che arrivo in uno stato di allerta altissimo e iniziò a pensare di uccidermi e la mia mente mi sfida dai fallo basta
Io non ce la faccio più voglio stare bene ma ho una nuvola nera che mi comprime la testa
Sono tristissima angosciata e ora penso di essere bipolare
Ho dovuto dire al mio ragazzo con cui sto da 10 anni che questi che ho sono sintomi della dismissione da xanax (perché lui non vuole che prendo psicofarmaci credo mi lascerebbe se sapesse del cipralex e dell’altro che mi verrà prescritto) e che sto a casa due tre settimane per riprendermi e che dopo starò bene
Spero in grazia che la cura qualsiasi sarà farà effetto perché non riesco a fare nulla
Sono in depressione nera e sto facendo soffrire tutti
E questa depressione ogni giorno aumenta sempre di più insieme all’ansia perché mi ripeto cosa sei felice a fare se tanto domani è uguale a oggi è starai male
Inoltre continuo a pensare al suicidio in modo ossessivo e quando prendo xanax mi calmo
Ma prima di prenderlo penso oddio e se lo prendo e mi calmo e compio il gesto?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve curarsi in modo appropriato con terapia adatte e specifiche per i suoi disturbi continui.
[#8]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarla
La psichiatra mi ha prescritto dropraxin ( è la Paroxetina?)
Iniziare con 0.5 x 5gg poi 1 x5gg e infine 2ml
Mantenere le solite gocce di xanax ( che poi mi ha detto che scalerò quando farà effetto il farmaco)
Secondo lei il dropaxin è il giusti farmaco?
Anzi è un buon farmaco?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi
Ho chiesto alla psichiatra se poteva cambiarmi il dropaxin visto le cose che ho letto in Google
E lei mi ha risposto che non sono allora pronta a prendere un farmaco e di continuare con lo xanax
Le sembra un comportamento giusto di una dottoressa?
Quindi io dovrei gestire queste cose brutte che ho compresa la depressione con lo xanax che ormai dato che prendo da un anno è più non fa più effetto?
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi cosa intendeva con
Deve curarsi in modo appropriato con terapia adatte e specifiche per i suoi disturbi continui?
Perché il cipralex per ansia e panico non andava bene?
[#11]
dopo
Utente
Dottore
Come le
Dicevo ho smesso cipralex dopo 4 giorni di terapia e sospeso 2 settimane fa e non ho avuto null fino a 5 giorni fa Che ho apatica e ottundimento emotivo
E invece da ieri ansia a mille pensieri aggressivi nervosismo
Non sopporto i rumori
Ho preso lo xanax ma non passa
Potrebbe essere l’effetto rebound del farmaco?
La prego mi risponda