Interruzione e ripresa laroxyl

Buonasera,
a fine Agosto ho incominciato una terapia con Laroxyl gocce, da prendere un paio d'ore prima di coricarmi.
La diagnosi principale è di insonnia; ho anche dei problemi di tono dell'umore di tipo depressivo (e "lieve dissociazione", cosa che non ho mai ben capito cosa significhi) ma questi sarebbero di minore entità tanto che l'idea del mio psichiatra, con cui mi trovo d'accordo, è di agire sull'insonnia visto che i seri disturbi del sonno sono probabilmente concausa del resto.
Abbiamo provato con le benzodiazepine (Lexotan e Valium) ma non rispondevo molto bene: abbiamo dovuto alzare di tantissimo la dose e, nonostante lo ricordo come un periodo di grande "pace", mi stavano causando problemi di memoria.
Così ha deciso di provare con amitriptilina (e melatonina 1mg) e devo dire che la cura stava funzionando a meraviglia: ho ottenuto un effetto sul sonno superiore a quello delle benzodiazepina e, nonostante sia consapevole che l'effetto antidepressivo si verifichi dopo almeno un mese, devo dire che anche il mio umore e la voglia di fare le cose (il mio grande problema è l'inerzia prima di agire e il bloccarmi nelle scelte più stupide) erano notevolmente migliorati fin dai primi giorni, probabilmente in virtù del miglior sonno.
Purtroppo, e mi vergogno della cosa, forse proprio a causa di questo atteggiamento lascivo ed essendo partito per un viaggio ho finito la boccetta e l'ho ripresa solo oggi.
Ho interrotto il farmaco per quasi due settimane e già da due giorni l'insonnia è tornata a tormentarmi (sono sveglio da ieri mattina, avrò dormito una mezz'ora all'alba).

Ora, domande:
- So che il farmaco ha bisogno del suo tempo per entrare in azione e far equilibrare i neurotrasmettitori.
Con due settimane di interruzione appena ad inizio terapia (un mese), si tratta di ripartire da zero oppure andrà a continuare il lavoro iniziato precedentemente?

- Ero arrivato a 10 gocce due ore prima di coricarmi, ma partendo da 5 e andando piano piano a salire.
Ora riparto da 10 o devo rifare il percorso da 5 a 10?
Tra l'altro tra una settimana mi aveva segnato di provarne anche 5 al mattino per arrivare tra un mese a 5 mattino 5 dopo pranzo 10 sera.
Ora è tutto sballato...
- Quanto è grave quello che ho fatto?
Sto mandando all'aria la terapia?
Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi a grandi linee cosa accade nel cervello con terapia, interruzione e ripresa di amitriptilina gliene sarei grato.
Non sono troppo agitato per la cosa, però confuso e dispiaciuto perché era la prima volta che qualcosa funzionava bene.
E sinceramente non so come devo riprendere e non ho neanche tanta voglia di dirgli questa cosa, perché è stato solo un errore stupido.

Grazie mille e scusate la banalità del quesito,
buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Adesso deve cominciare daccapo e deve informare il suo psichiatra per stabilire i dosaggi di ripresa eventuale della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/