Psicosi, schizofrenia???

Buongiorno a tutti,
vorrei raccontare la mia storia perchè a volte non so piu cosa fare.
ho 21 anni e dopo aver preso la maturità la mia vita è stata molto deludente a causa della mia voglia di fare.Non ci pensavo più di tanto e con amici ho iniziato a fumare le canne e sono andato avanti a fare questo per più di un anno.
A dicembre 2008 dopo essermi fumato una canna ho avuto un attacco di panico fortissimo e da li ho smesso di fumare.pensavo che il mio problma fosse solo quello ma in realta due mesi dopo una sera ho avuto nel letto una sensazione bruttissima come se stessi perdendo contatto con la realta e volevo morire.
decisi allora di andare da uno psicoteraputa da cui tuttora vado e dice che secondo lui non e una cosa grave ma e solo u passaggio depressivo che io enfatizzo molto.
sono sempre stato in effetti ipocondriaco e ansioso ma ora la mia vita e confusa non riesco piu a pensare al futuro e a volte faccio brutti pensieri che non vorrei fare ma la mia mente evidentemente e piu forte.
Sono abbastanza contro gli psicofarmaci e quindi insieme a mia madre sto prendendo degli integratori di iperico e un altro per la serotonina x vedere se funziona.
dal mese di febbraio in cui ero sempre confuso c'e da dire che adesso faccio una settimana in cui sto piu o meno meglio e settimane in cui ho sbalzi di umore e mi sento morire.
ho paura di essere psicotico dato che le canne provocano anche quello o addirittura schizofrenico.
Anche se non ho mai avuto allucinazioni ho idee fisse come questa(paura di essere psicotico e di essere pazzo)che non mi lasciano vivere.
non mi sento piu quello di prima, e anche la mia vista e confusa tutta a pallini.Ho gia fatto visita oculistica ma tutto ok.Martedi vado da un neurologo.E possibile che sia psicotico??o malato grave??Ho paura..
Grazie del vostro ascolto.
Matteo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' molto comune non voler prendere farmaci ed essere stato contradditoriamente dedito alle droghe che, invece, sono sicuramente pericolose.

I suoi integratori non serviranno a nulla, e se presi in modo sbagliato possono indurre anche fenomeni spiacevoli.

Se non ha avuto sintomi psicotici, non credo ci sia da preoccuparsi, anche se le droghe possono slatentizzare tali fenomeni, questi si sarebbero gia' dovuti presentare.

Per il resto, sarebbe meglio andare da uno psichiatra piuttosto che da un neurologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dott.Ruggiero per la sua tempestività nella risposta.
Io non è che non voglio prendere farmaci per motivi particolari ma perche sono una di quelle persone un po contraria alla medicina tradizionale.Per questo non ho detto che mai li prenderò.Anche mia mamma e un po cosi e allora ho preso un po da lei.però il fatto che il panico non mi veine quasi mai.è Questo stato di confusione e di vista un po annebbiata che mi spaventa.Non vorrei diventare pericoloso sia per me che per gli altri a causa dei pensieri che faccio.
l'unico mio problema e questo.l'ossessione di avere qualcosa..se fossi psicotico avrei allucinazioni??saprei di esserlo??
grazie..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la psicosi si inquadra con dei sintomi che devono avere una valutazione di persona.

Il fatto che lei sia contrario alla medicina tradizionale ma poi utilizza delle droghe crea uno svantaggio a suo sfavore.

Se fosse stato contrario all'uso di droghe avrebbe fatto meglio.

La medicina tradizionale e' composta di conoscenze e studi nel tempo che consentono di trattare numerose patologie di ogni tipo.
Quindi quando lei ha la febbre alta non prende l'antibiotico o il paracetamolo ma aspetta che passi.

I suoi sintomi potrebbero essere stati slatentizzati dall'uso di sostanze.
Le indicazioni al trattamento per la riduzione dei sintomi prevedono l'utilizzo di farmaci specifici.
Per questo motivo la invito a fare una visita psichiatrica.

L'uso dei prodotti che ha descritto potrebbe aumentare i sintomi che lamenta in questo momento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
c'e da dire che i miei sintomi sono strani..sono un giorno speranzoso di guarire, quello dopo magari sono ancora nelle ossessioni piu totali..la mia vista e un po annebbiata ma non credo di avere allucinazioni..ma dato che mi lascio molte volte coninvolgere da quello che leggo ho paura..non vedo il mio futuro e a volte non mi riconosco neanche piu xke certi pensieri non sono da me..ho paura a volte di fare qualche cazzata..
cosa vuol dire alterazone della realta??e cosa si prova quando si hanno allucinazioni??
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La sua posizione nei confronti delle medicine non è molto comprensibile. Lei assume uno psicofarmaco che è l'iperico, convinto che sia qualcosa di fondamentalmente diverso da quelli sintetici, e poi integratori di serotonina, il che è ancora più assurdo primo perché inutili (non si aumenta la serotonina mangiando la serotonina, e se funzionassero probabilmente si produrrebbe un'intossicazione da serotonina), secondo perché in questo modo lei cerca di fare esattamente quello che farebbero i farmaci sintetici che dice di voler evitare. Quale senso ha tutto questo ?
Uno solo: evitare di pensare di doversi curare, che non piace a nessuno ma si fa per stare meglio.
Quindi le consiglio di evitare discorsi inutili come quello di chiedersi se ha sintomi diversi da quelli che ha o chiedersi cosa si prova quando si hanno allucinazioni. Si preoccupi dei sintomi che ha riferito, che mi sembrano già sufficienti per chiedere un consulto a scopo terapeutico.
Ci sono numerosi casi di persone che dopo aver fumato cannabis hanno effetti come il suo, ma non è ancora chiaro se esista una predisposizione a questi fenomeni o se dipenda dal fatto che le preparazioni più nuove di cannabis sono più potenti. O da entrambe le cose.
In ogni modo, si tratta di sindromi prolungate come descrive lei che associano ansia, ipocondria e sensazione di perdere il contatto con le proprie funzioni mentali.
Sono curabili, ma è necessario inquadrare bene il tipo di problema attuale e la sua storia personale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
MA L'IPERICO CHE PRENDO SONO INTEGRATORI ALIMENTARI NON PSICOFARMACI..
è diciamo una convinzione di famiglia nell essere un po contrari ai farmaci e più predisposti verso l'omeopatia e cose del genere..ma diciamo che i miei sintomi sono altrni a giorni brevi..il lunedi sto un po meglio e il martedi sto male..va avanti così..o che mi devo disintossicare da quello stato in cui per un anno intero sono stato..cioe il doce far nulla pero fumando senmpre, o ho paura che questi siano dei sintomi che poi in futuro verranno fuori con una psicosi o una schizofrenia..perche ho queste ossessioni??a volte mi sembra anche di riconoscere poco le persone care..non so perchè..ma mi sento diverso..non sono piu quello di prima..ne uscirò mai??
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Vedo che non ha letto quello che ho scritto.
L'iperico è uno psicofarmaco. Non importa se è vegetale e altre cose prive di senso. E' un farmaco psicoattivo, agisce sul cervello ed infatti può anche far male a seconda del tipo di disturbo che si ha.
Gli integratori sono un'assurdità farmacologica, perché non esiste alcuna carenza di serotonina da colmare, e non si colma prendendo la serotonina per via alimentare.
Purtroppo siccome esiste questo tipo di approccio "magico" alle malattie, lei si stupisce per cose che invece sono risapute.
Altra convinzione magica è quella della disintossicazione, non si sa da cosa. Se ci sono stati effetti non dipendono ovviamente dalla presenza di sostanze nel suo corpo.
Questo stato di domande a vuoto non le è utile, così come perdere tempo (forse prezioso) a evitare di prendere medicine provatamente utili e invece fare un fa-da-te privo di costrutto e potenzialmente anche peggiorativo, come nel caso dell'iperico, che ha proprietà antidepressive.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quello dettomi dal io psicoterapeuta è che sono in depressione..lui non vede ne sintomi psicotici ne sintomi schizofrenici ed e stato lui a darmi il neuropass dove all interno contiene oltre all iperico altri tipi di estratti vegetali..
e che la mia ipocondria mi porta a continue domande distruttive..tipo gliel'ho gia detto: paura di essere malato di mente, paura di non controllare i miei sbalzi d'umore e vivo male per questo..io lo so che il vostro consiglio e quello di prendere farmaci..ma per esempio mia madre ne e uscita senza farmaci dalla depressione..e lei stava molto male..ha sofferto ma ora sta bene..
poi io intendevo una dipendenza psicologica quindi una disintossicazione psicologica..non e possibile??
va be grazie cmq delle sue risposte anche se non ho ancora capito se i miei sintomi possono essere riscontrati in malattie piu gravi..
grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Estratti vegetali per lei ha un senso magico che le assicuro per me non ha. Vegetali sono gli stupefacenti come i veleni più famosi come le cose a cui si è allergici etc.
Se si diagnostica una depressione, si somministrano le terapie indicate, non prodotti maldefiniti che rischiano di peggiorare la situazione a seconda di che tipo di depressione è.

"va be grazie cmq delle sue risposte anche se non ho ancora capito se i miei sintomi possono essere riscontrati in malattie piu gravi.."

Non l'ho menzionato appositamente, perché non penso sia il caso di entrare nei contenuti delle sue paure, visto che tali sono e non sintomi.

Disintossicazione psicologica dagli effetti negativi della cannabis ? In che senso ? Che le mancano gli effetti negativi ? Ancora una volta non complichi le cose, ha avuto degli effetti negativi dalla cannabis, probabilmente sulla base di una predisposizione.

La diagnosi va fatta in maniera precisa da un medico (psichiatra). Lasciar passare del tempo significa attendere gli sviluppi della malattia e basta. Può andare molto bene o molto male. Se sta male da Dicembre forse è il caso di iniziare una cura vera.