Aumentare il citalopram o cambiare?

Buongiorno dottori,
Ho 50 anni e da 4 assumo citalopram da 20 e xanax da 0 50 tutto alle ore 20.00.

Da circa 20 giorni non si sa per quale motivo ho cominciato ad avvertire ansia continua con palpitazioni e sudorazione, gastrite e reflusso uscendo così da quello stato di benessere che avevo da molto tempo ho fatto accertamenti annuali (cardiologico del sangue e gastroentorologico) ho preso già app con il mio psichiatra fra 10 giorni (prima non era possibile) nel frattempo sto cercando invano le cause di tutto ciò...può essere che il citalopram non funzioni più?

Sto evitando il piu possibile di tamponare con xanax durante il giorno ma la cosa mi resta molto difficile.

Avevo deciso di cominciare ad eliminare i medicinali ma penso proprio non sia il periodo giusto!
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'uso continuativo della benzodiazepina non avrebbe comunque senso dal punto di vista clinico e l'assuefazione può essere presente.

La situazione va rivalutata dallo specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta, ma forse non mi sono spiegata bene.....le rifaccio la doma da, il citalopram a distanza di 4 anni può divenire enefficace? Portandomi a ritornare agli stessi effetti di 4 anni fa?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Teoricamente no, ma se continua con l'uso della benzodiazepina senza mai sospenderla l'effetto iniziale di essa tende a disperdersi e non essere lo stesso portando questo tipo di sintomi.