Reflusso e disturbo somatoforme

Buonasera,
da due anni soffro di disturbo somatoforme (fascicolazioni, tremori, bruciori muscolari etc) e sono in cura da uno psichiatra con sertralina 50mg che a breve porterò a 100 su indicazione del medico per i motivi che dirò fra poco.

Da due mesi soffro di reflusso (si esprime con bocca amarissima poco dopo e prima dei pasti e talvolta bruciore epigastrico) e su indicazione del gastroenterologo prendo pantaprazolo prima da 20 poi 40 da circa settembre ma i risultati sono scarsi per cui probabilmente dovrò fare una gastroscopia.

Il gastroenterologo tuttavia ha detto che il pantaprazolo può essere inefficace in caso di forte ansia: qual è il legame fra reflusso e ansia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Perché deve esserci un legame ?
Il pantoprazolo inefficace in caso di forte ansia non è chiaro cosa voglia dire. Che ci sono dubbi sulla diagnosi di reflusso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il gastroenterologo sostiene che gli inibitori di pompa protonica possano non funzionare in presenza di un reflusso causato da un disturbo psichiatrico.
In ogni caso, come dicevo, probabilmente dovrò fare la gastroscopia ma è molto probabile che, qualunque sia la causa, ci sia una componente psicosomatica.