Psichiatria

Buonasera
Sono un ragazzo di 31 anni e soffro di disturbo ossessivo compulsivo (dismorfofobia) dal 2006, ho assunto paroxetina per molti anni con una remissione dei sintomi.

Ora da un anno il problema è tornato.

Assumo da 5 settimane 150mg di clomipramina ma ancora non vedo beneficio.

È normale che non sto rispondendo??

Io ho sempre risposto comunque agli ssri
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
E' tornato il disturbo nonostante la paroxetina, e quindi è stata cambiata la cura con la clorimipramina.
E quale termine le è stato dato per verificare l'efficacia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nessun termine per questo ho chiesto
???
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
In generale, su un doc si valuta a 1 mese un miglioramento, per rivedere la dose, e una risposta a 3 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che io ho sempre risposto alla cura farmacologica con paroxetina
Con la clomipramina dovrebbe essere la stessa cosa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Non ho capito: gliel'ha data perché non risponda ?
[#6]
dopo
Utente
Si mi ha dato la clomipramina ma vedo che è lenta la risposta terapeutica.
Sembra sempre un terno a lotto la remissione dei sintomi ogni volta che ricado.
Non so se ha capito cosa voglio intendere
?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Perché lenta, secondo quale tempistica ?
[#8]
dopo
Utente
Pensavo che dopo 5 settimane cominciavo ad avere qualche segnale di miglioramento a 150 mg di clomipramina
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Questo lo abbiamo già commentato, è la domanda che ha posto all'inizio.