Aumento di peso/gonfiore con escitalopram

Buongiorno a tutti, volevo alcune delucidazioni importanti su come agisce l'escitalopram a livello di peso.
Un dosaggio di 10 mg che impatto ha sul peso (solitamente, poi so che la risposta individuale)?
Poi questo aumento di peso è correlabile ad una modificazione del metabolismo o dell'appetito?

Esprimo tutte queste perplessità perché sto molto attenta e sono sicura che non potrei tollerare nessun tipo di aumento di peso gonfiore esagerato e sicuramente questo mi porterebbe a sospendere il farmaco.
Poi, in generale, quali sono considerati gli antidepressivi che hanno un impatto minore o negativo sul peso?

Grazie a tutti coloro che avranno il tempo di ripsondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I ragionamenti sugli effetti dei farmaci si fanno quando si presenta qualche effetto collaterale e non prima cercando di studiare una statistica che pone questo farmaco a minor impatto sul peso.

Non si può sapere a prescindere a quale fetta di popolazione può appartenere per la presentazione di eventuali effetti spiacevoli o collaterali o a lungo termine.

Per cui, il farmaco si assume e la situazione si valuta di volta in volta con i controlli periodici che saranno programmati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Nono certo,lo continuo e vedo come procede la situazione,sicuramente. Dico soltanto che è risaputo che alcuni farmaci abbiano un effetto maggiore sul peso rispetto ad altri,volevo solo sapere solo di che categoria si tratta. Perchè va bene che la risposta è soggettiva,ma mi sembra di capire che delle statistiche ci siano.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non sono dirimenti per il singolo paziente, sono statistiche di probabilità con studi che rilevano la minore o maggiore possibilità su studi controllati.

Gli studi controllati sono presentati agli esperti del settore per farsi una idea sull'uso dei prodotti.

Ciò a cui deve fare riferimento lei è il bugiardino dei farmaci in cui sono riportati possibili effetti collaterali che non costituiscono certezza di presentazione.
[#4]
dopo
Utente
Poi mi scusi,ma volevo sapere una cosa. Sto leggendo di un quantità immensa di persone che dopo la terapia di SSRI si sono trovati problematiche di qualsiasi tipo,alcune irreversibili(parestesie,problemi ormonali,problemi di minzione e sessuali importanti e mille altri). Cioè quindi c'è l'effettiva possibilità che io vada incontro ad un cosa del genere? Boh sinceramente vedendo l'enorme repertorio di effetti collaterali e la dipendenza che si va a creare,mi chiedo se non si meglio stare come sto ora. Cioè la mia domanda è perchè si verificano tutti questi sintomi e se i pazienti non dovrebbero essere perlomeno informati,perchè davvero sto mettendo in dubbio la cura. Perchè se la cura deve essere un ''buon compromesso'' che comunque non ha niente a che fare con come si era normalmente prima e in più ci sono sintomi da sospensione e effetti collaterali,allora optare per un altro ''compromesso di se stessi'' che è la situazione di partenza,forse è meglio.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le esperienze degli atri lette in internet non fanno letteratura e non sono accreditabili come fenomeni reali poiché in internet si legge di tutto senza fonti accreditate.

Quello che legge non corrisponde al vero.

Segua la terapia come le è stato indicato.