Ansia e umore basso a lavoro

Salve, da circa qualche anno a lavoro soffro di ansia e umore basso che con il passare dei giorni a lavoro mi aumenta e mi porta difficoltà a digerire e stipsi.

Ho iniziato una cura da uno psichiatra con Daparox (1 goccia ad aumentare fino a 20) per 2 mesi.

All’inizio di Daparox ho subito gas intestinali e mal di stomaco è un po’ di diarrea (il che da una parte e bene perché come detto soffro di stitichezza).

Il problema consiste principalmente che quando sono a casa a riposo con una tisana alle erbe non ho problemi e vado bene in bagno Ma a lavoro soffro di stitichezza anche con questa.

Secondo voi, so che non si possono dire i farmaci perché ogni persona è a se, ma esiste un antidepressivo per ansia, agitazione e un po’ di depressione tollerabile che non dia troppa noia?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non ho capito: che c'entra l'antidepressivo che sta assumendo con il fatto che abbia stipsi, che ha detto essere un problema già di partenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi sono espresso male. Quando vado a lavoro faccio 8-17/ 8-18 non sono mai tranquillo e quando torno a casa non riesco mai ad andare in bagno.
Invece quando ho la mattina libera riesco meglio.
Il tutto è dovuto ad ansia e stress e agitazione mi è stato detto e sono in cura per questo .
Il Daparox non mi peggiora la stipsi anzi , ma il problema è mal di stomaco con gas e meteorismo , dovrei arrivare a 20 gocce ma ad 7 è già gonfio tanto.
Non so se è dovuto al farmaco .
Chiedevo se esisteva una classe di ssri che dava meno problemi fisici per problemi di ansia e agitazione e umore basso.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ancora non è giunto minimamente al dosaggio terapeutico e già si pone in modo dubbioso rispetto alla terapia farmacologica.

Fino al raggiungimento della dose terapeutica alcuni effetti sono amplificati e tendono a scomparire nel tempo.
Deve avere pazienza.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta
Secondo lei il daparox per ansia acuta e agitazione è un ottimo farmaco o ce ne sono di migliori con minori effetti collaterali?
Ho letto su molte recensioni che può dare aumento della fame.
Avendo una fame nervosa può innescarla ancora maggiormente ?
Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Il daparox serve per determinate diagnosi. "Ansia acuta e agitazione" non è una diagnosi.
Che dia appetito è abbastanza frequente, ma con variazioni di peso non sempre rilevanti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , volevo chiederle in informazione : ogni volta che assumo farmaci contro l’ansia , tipo lexotan e xanax mi viene ansia accentuata e bocca asciutta quasi a non riuscire a mandare giù la saliva.
Volevo chiederle se secondo lei era in intolleranza a questi farmaci o cos’altro.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' un normale effetto dei prodotti.
[#8]
dopo
Utente
Secondo lei dottore è meglio cambiare prodotto o continuare ?
Grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Secondo me deve seguire le indicazioni del suo medico senza chiedere on line cosa andrebbe fatto.