Xanax che non fa effetto

Buongiorno,
Ieri ho preso Xanax a rilascio prolungato 0.50 ma non mi ha tolto del tutto l’ansia anzi, così dopo 6/7 ore ho preso un Xanax da 0.25 ma stessa identica cosa, io il Xanax lo prendo pochissime volte 2 al mese all’incirca in determinate situazioni sto andando dal psicoterapeuta anche, solo che quando lo prendo non mi fa effetto praticamente, potrebbe essere per la statura essendo alto 1.95 e peso 95 kg?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non c'è niente di strano che un ansiolitico non faccia un effetto completo. Prima di tutto perché è generico, non agisce su tutti i sintomi, e secondo perché siamo diversi in termini di metabolismo, e di suscettibilità al farmaco specifico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dott. Quindi dovrei cambiare benzodiazepina o aumentare il dosaggio? Perché il mio problema di ansia si presenta in una determinata situazione che se ovviamente evito non avverto ansia, quindi parlando con il medico di base anche se non è di sua competenza ha detto che non avrebbe senso prescrivermi un SSRI a basse dosi per curare questo tipo di ansia , ma piuttosto fare terapia cognitivo comportamentale , solo che almeno il primo periodo mentre mi curo quando mi capita vorrei diminuire un po’ quest’ansia che è fastidiosa, mi da il nodo allo stomaco e iper ventilazione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Soprattutto perché è giovane la benzodiazepina non ha indicazione nel trattamento.

Le indicazioni che le sono state date non sono corrette.

È utile che effettui una visita psichiatrica per un inquadramento ed un trattamento adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Ma potrebbe esserci un problema più serio dietro ? Perché io in tutto l’ho preso 3 volte in 3 mesi io Xanax solo che la prima volta me l’ha tolta completamente l’ansia stavo benissimo le ultime 2’ volte non ha fatto quasi effetto, comunque provvederò a prenotare una visita psichiatrica il prima possibile
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutto è sempre serio e non si deve mai minimizzare per paura di prescrivere terapie adatte ai pazienti o perché le competenze non sono sufficienti.