Terapia con depakin e anafranil e danno epatico

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni ed è da circa 7 anni che sono in cura con depakin chrono ed Anafranil.

Da circa tre anni ho diminuito di molto i dosaggi poiché le mie condizioni sono migliorate ed è da circa tre anni che prendo i farmaci solo al bisogno e non in maniera costante a volte li prendo anche 2 volte a settimana a dosaggi bassissimi (250mg di depakin e 35 di Anafranil).

Volevo sapere da voi innanzitutto se c’è la possibilità che l’assunzione di questi farmaci possa causare danno epatico e se la mia instabilità nella terapia possa essere una potenziale causa di questo danno epatico.

Ultimamente ho effettuato le analisi del sangue è vi è un alterazione della bilirubina e le transaminasi al limite:
Bilirubina totale: 2.00 (0-1.20)
Diretta:0.27 (0-0.25)
Indiretta:1.73 (0-0.95)
Gpt (alt1): 54 (0-60)

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"a volte li prendo anche 2 volte a settimana a dosaggi bassissimi (250mg di depakin e 35 di Anafranil)."

Dubito che questa sia una prescrizione, non ha il minimo senso.

La sola variazione della bilirubina indiretta non sempre ha significato clinico, va letta dal medico che se necessario farà atre verifiche.
La transaminasi è normale, non capisco che vuol dire al limite. Se è normale, è normale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini