Alterazioni dell’umore

Salve, ho 19 anni.

In questo periodo ho difficoltà a concentrarmi nello studio e in alcuni giorni mi risulta particolarmente difficile alzarmi la mattina, tant’è che in questi giorni rimango a letto senza mangiare.
Tutto ciò è accompagnato da crisi di pianto apparentemente immotivate.

Non riesco quindi a svolgere le normali attività che prima riuscivo a svolgere tranquillamente.

Si alternano fra loro momenti di sconforto, ansia e tristezza e momenti di tranquillità e motivazione nei quali provo a studiare e a concentrarmi, anche se con scarsi risultati.

Nei momenti di sconforto mi faccio prendere dal panico tanto da sembrarmi di non avere nessun obiettivo, nessun motivo per andare avanti.

La mia domanda è: potrebbe trattarsi di disturbo bipolare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Come mai la sua ipotesi si orienta verso quello specifico ambito diagnostico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, grazie per la sua risposta.
Ho come l’impressione che dentro di me sussistano due persone differenti, che l’una prevalga costantemente sull’altra.
Nei momenti di tranquillità e positività, mi sembra quasi di non riconoscere l’altra persona’ negativa e viceversa.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Quindi sarebbe un'auto-diagnosi, che di per sé accantonerei, e non un elemento di diagnosi già fatte.