è la mia mente che è malata o potrebbe trattarsi di distorsioni cognitive?

Buongiorno.
È da mesi che sto vivendo in un completo incubo, ho delle paranoie che mi stanno togliendo le energie e non mi fanno più vivere serenamente.
È come se la mia mente mi parlasse e mi dice che potrei avere fatto delle cose terribili, potrei avere accusato gravemente delle persone a loro insaputa di ciò che non sono, aver fatto dei torti o del male agli altri.
Io cerco disperatamente di ricordare, di trovare un appiglio, ma non ricordo nulla e non ho memoria di tutto ciò.
Fino ad ora non ho riscontri, non ho prove di avere fatto delle cose orribili, ma la mia mente continua a "parlarmi", mettendo continuamente in dubbio me stessa, ciò che faccio o dico.
Non riesco più a distinguere cosa sia reale dall'immaginazione mentale.
Ho anche paranoie gravi riguardo la sfera sessuale e anche queste mi fanno stare malissimo.
Cosa potrei fare per stare meglio?
Sto tentando con la psicoterapia, ma al momento il problema rimane e peggiora sempre di più.
Mi reputo un mostro, ho paura di poter arrivare a compiere brutti gesti verso me stessa, perché sento di non meritare nulla...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sua situazione non può essere scissa tra mente e cervello come vorrebbe.

In questo momento ha dei sintomi che sono configurabili nell'ambito delle patologie psichiatriche.

L'inquadramento diagnostico è necessario per una terapia efficace che possa essere presa in considerazione da uno specialista in psichiatria con visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, quindi potrei stare meglio solo con cure psichiatriche? Somministrandomi quindi dei farmaci?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Con le terapie adatte può stare bene.