Prescrizione en gocce

Buonasera dottori,
Il mio medico di base mi ha prescritto en gocce in quanto sto affrontando un periodo un po' stressante sia dal punto di vista lavorativo che per l'università.

Lunedì prossimo avrò un esame e l'ansia inizia a farsi sentire creandomi problemi a dormire e pensieri eccessivi durante il giorno.

Chiedo ai dottori: è utile prenderlo con dose minima fino a lunedì quando mi aspetto che la situazione possa normalizzati?

Assumendolo per un periodo così breve è efficace?
Provoca effetti collaterali?
Si può sospendere post esame.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco può influire sull'attenzione e sulla cognitività per cui un conto è assumerlo per l'ansia per qualche giorno altro conto è per utilizzarlo per sostenere l'esame.

Tale prescrizione non è condivisibile per vari motivi soprattutto per l'utilizzo a salvagente di essa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Considerando che anche lo stato d'ansia è debilitante, come mi consiglia di agire nell'immediato?
Consiglia di seguire la prescrizione del medico o di orientarmi in altro modo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non si possono fornire indicazioni prescrittive in questa sede.

Giunge a questo punto perché ha minimizzato sino ad ora la sintomatologia ed ora si trova al bivio di decisione sul fare o non fare qualcosa in funzione dell'esame che deve sostenere.

Purtroppo queste sono le conseguenze del restare in attesa che le cose passino.