Dubbi su xanax

Buonasera,
visto il periodo, complice la pandemia, la mia ansia è aumentata e il mio medico mi ha prescritto xanax 10 gocce la sera per favorire un sonno migliore.
(specifico che il trattamento è per un breve periodo)
Il mio dubbio riguarda gli effetti collaterali (attenzione e difficoltà a ricordare, almeno da quanto ho letto), in che misura si manifestano?
Si riscontrano nei primi giorni dall'inizio della terapia?

Questo per non compromettere l'esito di esami universitari imminenti.

Ringrazio i dottori che mi aiuteranno a capire meglio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco non ha indicazione per il trattamento dei disturbi del sonno.

Il dosaggio sarebbe comunque basso per avere effetti terapeutici nel breve termine.
Dipende sempre dove ha letto determinate cose senza contestualizzarle.

Il fatto che specifica che sarà assunto per un breve periodo non ne giustifica l’utilizzo a caso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta.
Non è un utilizzo a caso ma mirato.
Chiedo ai dottori, se possa portare benefici già dai primi giorni di assunzione e se accanto a tali benefici ci siano effetti collaterali come perdita di concentrazione?
Sarei grato se riuscissi a trovare risposte scientifiche ai miei dubbi per orientare al meglio la decisione di assumerlo

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le ho già risposto che la terapia è a caso perché non è un farmaco utile a dormire.
Il bugiardino del farmaco è chiaro su ciò che chiede.

Riceve una indicazione dal suo medico, deve scegliere se seguire quella indicazione oppure recarsi da uno specialista di persona.

Non chiede su internet, soprattutto in questo sito, informazioni per decidere come comportarsi nella assunzione del prodotto.

La scelta è sua sulla base della indicazione di ricevuta.