ansia

Egregi dottori,
donna, 46 anni, buona salute generale, nessuna terapia in corso, anamnesi remota niente da segnalare.

da 2 anni disturbi non meglio definiti, variabili di intensità e durata, discontinui, migranti -
sensazione di "sprofondare" mentre cammino come su un materasso, a volte sento un dondolio tipo stare su una barca, altre volte mi sembra di non avere terra ferma sotto ma come camminare su ponte tibetano, poi tremori e tremolii e varie sensazioni su mani e gambe, a volte mi gira la testa come se fossi leggermente ubriaca, non mi è mai successo di cadere o sbandare ma la paura c'era...
visita neurologica e visita ORL e relativi esami strumentali - tutto negativo.

chiedo un vostro gentile parere da cosa potrebbe essere causata questa varietà di sintomi e sopratutto come ne vengo fuori.

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Neurologo ed otorino che tipo di ipotesi hanno fatto?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non hanno avanzato ipotesi. Hanno accertato che non è il loro campo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Vuol dire che hanno evidenziato una assenza di patologia e non hanno dato altre indicazioni?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
esatto. li ha chiamati "disturbi soggettivi". mmg pensa di farmi fare valutazione psichiatrica.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Allora segua le indicazioni del mmg e si sottoponga a visita psichiatrica per una valutazione
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
certo, lo farò, chiedevo solo un'altro parere. senza impegno, tutto qui.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Senza impegno non so cosa voglia dire, mica si vende la frutta con tutto il rispetto per chi la vende
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
intendevo "senza impegno" perché so che non potete fare diagnosi online e tanto meno prescrivere terapie. mi aspettavo solo un parere magari in via "teorica" o semplicemente un'ipotesi, un altro punto di vista, un confronto. ma forse non è la sede giusta.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In via teorica sa già di avere dei sintomi ansiosi, più che la conferma vorrebbe la negazione di essa attraverso ragionamenti elucubrativi sostanzialmente inutili