Ansia forte

Buonasera.

sono una ragazza di 25 anni e frequento l Università sono all ultimo anno, da circa un anno non riesco più a sostenere gli esami, prima del esame mi viene un ansia forte con attacchi di panico (tachcicardia, tremori, mi blocco non riesco a parlare).

Tutto questo non è legato all’esame ma all’idea di parlare davanti a tutti.

Non ho mai voluto prendere farmaci, ma siccome mi mancano pochi esami e vorrei concludere mi chiedevo se in questi casi, per gestire l'ansia ad hoc, per quel determinato momento, si possa ricorrere a qualcosa...esistono ansiolitici con effetto immediato?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come tipo di situazione parrebbe ricondurre al meccanismo dell'ansia sociale, che è trattabile. L'esigenza di gestire l'ansia ad hoc è però un tipo di esigenza sintomatica di un disturbo in equilibrio precario, per cui la strategia in genere è diversa, si attua un controllo a monte, per il quale non è più necessario preoccuparsi del particolare momento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le terapie vanno valutate in modo personalizzato per cui una visita psichiatrica può stabilire il suo bisogno di cure per il momento e per una continuità terapeutica che può migliorare gli aspetti relativi ai sintomi ansiosi di cui soffre.



Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Utente
Vi ringrazio per la risposta. Vorrei chiedere un altro parere sulla fobia sociale ..Si può guarire completamente ? Se non curata può diventare cronica ?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Qualsiasi disturbo se non curato può andare incontro a cronicizzazione con peggioramento clinici progressivi.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto