Malessere generale: ansia o altro?

Salve,
Sono un ragazzo di 23 anni.
Ho un buon lavoro e non mi manca niente fortunatamente, infatti non riesco a capire del perché sto così... Questi ultimi mesi per me sono stati traumatici, tutto è iniziato 3 mesi fa quando nel dormiveglia iniziai ad avere una specie di delirio, vedevo tutte cose senza senso e mi svegliai di soprassalto pensando "oddio, sto perdendo la testa".
È stata la notte più brutta della mia vita, iniziai a sudare freddo (sembrava avessi bagnato il letto), tachicardia, tremavo provando senso di freddo ma in realtà sudavo...non ho dormito tutta la notte e la mattina successiva avevo ancora tachicardia e non mi sentivo bene, infatti non mangiai.
Da lì è iniziato un calvario:ogni giorno mi veniva la sensazione forte di ansia senza motivo durante l'arco della giornata, c'erano giornate in cui avevo un forte senso di nausea, innapetenza; giornate in cui mi iniziava a girare la testa, avevo vertigini... ancora adesso sento sempre come un senso di oppressione dietro la nuca più in alto (dove in genere c'è la vertigine dei capelli).
Quella sensazione di ansia che mi prendeva è scomparsa, però ho sintomi fisici per i quali mi è venuta una forte ipocondria, pensavo avessi qualcosa perché non mi spiegavo come il cervello poteva portarmi tutto questo malessere generale.
Ho fatto analisi del sangue, urine e sono ok, ho effettuato addirittura una RM encefalo risultata negativa.
Ora sono tranquillo perché in teoria non ho nessun problema.
Ma perché sento questo malessere generale?
Oppression dietro alla testa che a volte diventa dolore?
Delle volte sento gli arti che mi pizzicano, la guancia come se dentro ci fossero degli aghi.
La mia dottoressa di base mi ha dato le compresse di Samyr (neoSame) dicendo che è tutto dovuto a livello psicologico, secondo lei in passato ho accumulato tanto stress ed eventi significativi per me ed ora il corpo non ce la fa più e sta buttando tutto fuori, io però ora sono tranquillo, infatti mi viene paura a stare a così perché dico "ma non sto pensando a nulla, non ho problemi perché mi sento così?
"... voi che mi consigliate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In assenza di patologie degne di nota la visita psichiatrica può essere decisiva per un trattamento indicato per i suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/