Ancora su s-adenosil metionina

Buon giorno.
Oltre a ringraziarvi per il servizio reso, avrei alcune domande su questa molecola, molto in voga negli anni 80/90, in quanto si leggono informazioni contrastanti: domanda principale, è effettivamente efficace?
Come mai viene equiparata per efficacia addirittura ai triciclici?
Se non è un farmaco (di prima scelta) come può "competere" ad esempio con gli ssri?
Per alcuni autori funziona, per altri è adiuvante.
Come mai l'eventuale effetto non è mantenuto ne lungo periodo?
A me è stata prescritta a volte dallo psichiatra, ma non ho mai notato effetti terapeutici.
In quali casi puo' essere utilizzata?
E' inoltre un prodotto venduto anche senza ricetta e a parte il costo elevato per una eventuale cura, a quale dosaggio potrebbe effettivamente essere efficace in caso di depressione?

Grazie per la vostra attenzione e per il prezioso lavoro che fate per noi.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non conosco evidenze scientifiche che possano confermare una efficacia di questa molecola parognoabile a quella di altri antidepressivi.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il prodotto non ha efficacia nel trattamento della depressione nel lungo termine.

Non serve a nulla elucubrare su un farmaco che in questo momento non le è stato neanche prescritto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/