Seroquel per ansia generalizzata alternativa agli ssri

Gentili medici,

Per un disturbo di ansia generalizzato mi è stato prescritto off label Seroquel 50 mg rilascio prolungato 1 compressa la sera due ore dopo cena.

Ho già assunto i classici farmaci per l'ansia come antidepressivi quali ssri/snri/trazodone, mirtazapina ecc, sospesi per insostenibili effetti collaterali nella sfera sessuale, qualcuno anche per insonnia e bruxismo.
Ho assunto anche Gabapentin e Lyrica sospesi per effetti collaterali nella sfera sessuale.

Ho iniziato da qualche sera a 50 mg ed ho sperimentato un sonno profondo senza quasi mai avere risvegli.
Ed anche se dovessi svegliarmi mi riaddormento subito.
Il cervello sembra come spento.
Al mattino ho fatica ad alzarmi dal letto.
Durante la giornata avverto sedazione.
Non ho gli effetti di attivazione iniziale come con gli antidepressivi.

Vorrei sapere quanto tempo impiega Seroquel per manifestare gli effetti terapeutici sull'ansia.
Se devono passare 4 settimane come con gli ssri/snri.

Specifico anche un dettaglio.
Il mio psichiatra non intende aumentare il dosaggio in quanto ero già partita con dosaggio superiore ma sospeso per effetto paradosso.
Mi dava nervosismo.

È normale nella vostra esperienza un effetto paradosso?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Lei già sa che il farmaco è prescritto off label e potrebbe non avere successo nel trattamento del disturbo d’ansia.

Del resto se il motivo di trattamento è l’ansia il dosaggio sarebbe anche adeguato e non ci sarebbe motivo di aumentare ulteriormente.

La scelta dipende anche dall’insuccesso con gli altri farmaci anche se andrebbero considerati dosaggi e tempi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

In verità il mio psichiatra mi ha specificato che Seroquel pur essendo off label ha un effetto ansiolitico accertato benché non ci sia questa indicazione nel foglietto illustrativo.
Non credo che il mio curante mi ha abbia detto una bugia.

Per quanto riguarda gli altri farmaci provati sono stati assunti a dosaggi terapeutici e per tempi lunghi. L'insuccesso è stato dovuto principalmente agli effetti collaterali nella sfera sessuale che non si attenuavano. Oltre a qualche molecola che mi dava disturbi del sonno e bruxismo.

Per tale motivo il mio psichiatra ha optato per Seroquel pur essendo off label.

Quindi lei non è in grado di dirmi se tale molecola sull'ansia fa effetto in pochi giorni o ci vogliono 4 settimane come con gli ssri? Sono basita.

Va bene non c'è problema, vorrà dire che appena reperibile chiederò al mio psichiatra.

Nel frattempo, dato che offrite un servizio, credevo di poter avere informazioni.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
L’effetto più che ansiolitico è sedativo.

Non so cosa ci sia da restare basita. La risposta è individuale e variabile quindi dipenderà dalla sua risposta.

Se vuole che le conti i giorni ha proprio sbagliato.

Le informazioni le ha avute ma lei vuole di più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

Non si preoccupi che non voglio che mi conti i giorni. E non voglio affatto di più.
Chi sta sbagliando è lei che fa tutte conclusioni errate...e la cosa mi lascia ulteriormente basita.

La saluto. Ed a mai più risentirci.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non si capisce cosa non intende dagli scritti.

Rimanga basita ma in fondo è maleducata.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Lei già sa che il farmaco è prescritto off label e potrebbe non avere successo nel trattamento del disturbo d’ansia.

Del resto se il motivo di trattamento è l’ansia il dosaggio sarebbe anche adeguato e non ci sarebbe motivo di aumentare ulteriormente.

La scelta dipende anche dall’insuccesso con gli altri farmaci anche se andrebbero considerati dosaggi e tempi.

Dr. F. S. Ruggiero