Problemi nei lavori mentali? ansia o altro?

Gentili Dottori vorrei chiedere cortesemente un consulto.

Qualche anno fa, nel mio periodo universitario, cominciai ad avere problemi nei lavori di tipo mentale.
Praticamente, in parole povere, dopo che passavo 2/3/4 ore sui libri a studiare o fare lavori pratici al pc... Cominciavo a sentire delle sensazioni di malessere.
Sentivo la muscolatura rigida, avvertivo giramenti di testa e avevo anche difficoltà a respirare.
Questo problema mi ha causato anche problemi di ansia e attacchi di panico che per fortuna ad oggi sono venuti meno (salvo qualche episodio occasionale).
I problemi d ansia li ho risolti con una terapia farmacologica molto blanda e soprattutto facendo un grosso lavoro su me stesso.
Oggi lavoro e nonostante l'intensità dei problemi si sia ridotta... Continuo ad avvertire ancora questi problemi.
Mi chiedo se trattasi solo di ansia stress o ci sia qualche problema serio dietro.
Vi ringrazio in anticipo.

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il fatto che si ponga la domanda su questioni più grave è di per se stesso un sintomo ansioso che va preso in considerazione in virtù delle precedenti condizioni ansiose che ha riferito.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In realtà l'ansia è stata una conseguenza di questi malesseri... Che mi hanno fatto sentire meno tranquillo e sicuro. Quindi tornando alla domanda originaria.... Mi chiedo se è normale avvertire questi malesseri dopo un lavoro che implica un certo sforzo mentale o se dietro ci potrebbe essere un problema più grave (che non so se sia psichico o organico).
Non è ansia.... Semplicemente il mio corpo mi manda dei segnali e io cerco di capire cosa mi sta succedendo.

Spero di essere stato esaustivo.
Ancora grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Esclude che possa trattarsi di qualcosa che ha che fare con la visione prolungata, messa a fuoco, postura scomoda etc ?
In effetti la difficoltà a respirare avrebbe poco a che fare con problemi di questo tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Non lo escludo, potrebbe essere... Ma nel caso cosa potrei fare per risolvere il problema secondo il vostro parere?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha dei disturbi fisici a seguito della posizione che assume è un conto. Se ha dei disturbi ansiosi a seguito del fatto che si sente oppresso dalla questione che ha questi disturbi è un altro discorso.

Discorso ulteriormente differente se lei sulla base dei disturbi fisici che ha perché ha dolore o altri tipi di sintomi li attribuisce ad una malattia sconosciuta da indagare.

Per cui o ha una igiene della postura e delle posizioni che assume per vedere come va oppure è il caso di considerare che sta nuovamente sviluppando disturbi d'ansia.