Interazione psicofarmaci e trattamenti laser rimozione tatuaggio

Buonasera e grazie mille ai professionisti che volessero chiarire il mio quesito.

Ho intrapreso la strada per la rimozione di un tatuaggio con trattamenti laser q switched e a breve dovrei iniziare una cura per un disturbo ansioso-depressivo con tratti ossessivi composta da carbolithium,, eutimil e abilify, proprio a causa del tatuaggio che non accetto.

Volevo sapere se, assumendo tali farmaci la terapia laser è controindicata in quanto trattasi, da quel che ho capito, di farmaci fotosensibilizzanti.

Grazie mille per la cortese attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nella fattispecie non ci sarebbero difficoltà a sottoporsi alla rimozione ma deve informare il medico che se ne occuperà per stabilire le priorità di trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gent.mo dr. RUGGIERO.
Non ho ben capito, dovrei interrompere una delle due cose? Oppure devo farlo presente al dermatologo che tratta con il laser ?
Ad ogni modo, quali potrebbero essere gli effetti negativi e/o le interazioni tra psicofarmaci e laser ?
Ringrazio in anticipo, saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le ho solo scritto che deve informare il dermatologo, non so da cosa deduca il resto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie mille per la cortese risposta, effettivamente rileggendo la sua risposta è stato chiarissimo.
Il dermatologo mi ha riferito che potrebbero esserci problemi con farmaci fotosensibilizzanti, ma che tipo di problemi potrei avere? Inoltre i farmaci da me assunti sono effettivamente fotosensibilizzanti?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende cosa intende lui per fotosensibilizzanti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
probabilmente che potrebbero interferire con il raggio laser aumentando il rischio di macchie cutanee.
Ci potrebbe essere questo rischio?
Grazie, saluti.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No, la sensibilizzazione relativa agli antidepressivi riguarda l’esposizione al sole e la maggiore risposta infiammatoria legata alla esposizione solare.

Il dermatologo, informato dei farmaci che assume, potrà stabilire se essi possono avere una azione sinergica al laser o meno.

Il dermatologo conoscerà questi farmaci e deve gestire la situazione.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato chiaro e gentilissimo.
Cordiali saluti