Trittico rp per ansia generalizzata

Salve,

Diagnosi: Disturbo d'ansia generalizzato.
Lievi cali d'umore.

In alternativa agli ssri/snri (che mi procuravano effetti collaterali sessuali) mi è stato prescritto Trittico 75 mg RP.

Ho iniziato da 3 sere come da indicazioni al dosaggio di 50 mg la sera.
Dovrò aumentare a 75 mg tra qualche sera.

Ho alcuni effetti collaterali e vorrei sapere se sono nella norma non essendo un ssri/snri.

Dopo un paio d'ore dall'assunzione ho congestione nasale e tachicardia che scompaiono col passare delle ore.

Avverto anche sonnolenza ma nonostante ciò al momento di dormire il sonno non è dei migliori.

Durante il giorno ho sedazione ma al tempo stesso agitazione.

Vorrei sapere se questi effetti collaterali sono transitori.
E vorrei anche sapere Trittico dopo quanto fa effetto, se giorni o settimane come con gli ssri.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
il trazodone (trittico) può essere efficace nel Disturbo da Ansia Generalizzata. E' un farmaco di regola ben tollerato, e soprattutto non dà problemi sessuali. Gli effetti collaterali che lei lamenta dovrebbero gradualmente scomparire. Per quanto riguarda il periodo di latenza (cioè il tempo necessario perchè il farmaco cominci a fare effetto) non ci sono regole. A volte è rapido, a volte necèssita di qualche settimana, e qualche volta, purtroppo, non funziona (come del resto tutti gli altri).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense