Ahd nell'adulto

Buonasera Cari dottori, vi scrivo per avere un vostro prezioso consulto, da circa 16 giorni dopo essere stato a colloquio con uno psichiatra della mia città ed avermi diagnosticato il disturbo da deficit dell'attenzione con impulsività sto facendo una cura con i seguenti medicinali:

Xanax 5 gocce al mattino, 5 gocce a pranzo, 5 a cena

Depakin crhono 300 mg mezza pillola al mattino e mezza di sera

Dylserin una compressa al mattino e una alla sera.

Per i primi tre giorni ho inziato la cura e tutto andava benone, iniziavo a sentirmi anche più rilassato e pacato (forse effetto placebo?) per cui come stabilito chiamai dopo tre giorni il mio psichiatra dandogli novità confortanti circa la buona tolleranza del mio corpo al medicinale, così il medico decise di aggiungere mezza pasticca di depakin crhono (la cura quindi diventatava mezza al mattino, mezza a pranzo, mezza a cena), risultato che ero tornato come prima, irascibile, nervoso, infastidito da tutto quello che mi si dicesse ecc, così decisi di raccontare tutto al mio psichiatra che mi disse di riportare le dosi di depakin crhono 300 mg a mezza al mattino e mezza la sera.

Ora voglio chiedervi una cosa, possibile che questa cura non mi faccia effetto?
Non mi sento poi così rilassato come Dovrei, inoltre ho letto che è anche un forte farmaco, può darsi che ho bisogno di altro?
Io Vorrei presentare il problema al mio medico quanto prima sperando di non offendere la sua "diagnosi del mio caso", di solito questi farmaci vengono trattati per l' AHD?
Perché su internet leggevo di cure diverse.

PS: al colloquio ho anche chiesto se fossi bipolare e mi ha detto di no, dice che mi sono rimasti "strascichi" dell'AHD sull'adulto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
il valproato (Depakin) è efficace in tutti i disturbi da discontrollo degli impulsi, ma la sua azione è piuttosto lenta. In ogni caso la dose di 300 mg è troppo bassa per un adulto.
Nell' ADHD dell'adulto di regola sono efficaci, in aggiunta agli stabilizzatori, farmaci di altre categorie, ma la decisione va presa dallo specialista che la conosce e la segue.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della sua cortese risposta, quindi lei cosa suggerisce? Devo aspettare che faccia effetto ? Di solito quanto ci vuole per vedere un minimo miglioramento? Aiuta anche per la memoria e sul fatto che mi distraggo e ho problemi di concentrazione?
E poi volevo chiederle se di solito prescrivete questo medicinale a vita nei casi come i miei. Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Come già le scrivevo il Depakin è efficace nel controllo degli impulsi. Per i problemi cognitivi che sono propri dell'ADHD si usano altri farmaci. Evidentemente il suo medico ritiene ora più importante, per lei, l'acquisizione e il mantenimento dell'autocontrollo.
Un farmaco non si prescrive mai "a vita" ma "a tempo indeterminato".