Citalopram 60 mg

Buonasera mi è stato aumentato per disturbo ossessivo compulsivo il citalopram a 60 mg.
Ho visto che il foglietto illustrativo riporta come dose massima 40 mg.
è pericoloso?
lo psichiatra è assente e volevo chiedervi un parere dato che sul web ho trovato pareri discordanti e non ho ancora cominciato ad assumerlo.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La prescrizione segue la valutazione del suo psichiatra che ha facoltà di aumentare il farmaco fino a dosaggi compatibili per agire sulla sintomatologia residua della sua malattia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.un ultimo quesito:È vero che provoca aritmie cardiache a dosaggi elevati?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non propriamente aritmia.

Il dosaggio è stato indicato al massimo a 40 mg dopo una nota ministeriale che indicava alcune problematiche.

Precedentemente il farmaco era comunemente utilizzato a questi dosaggi.

In ogni caso a qualsiasi dosaggio va monitorata l’attività cardiaca ogni sei mesi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno le riscrivo perché non ho accettato di intraprendere la terapia con citalopram 60 mg.il mio psichiatra ha deciso di passare alla sertralina.il passaggio avviene in questo modo 20 mg citalopram per un giorno e il seguente 10 mg con introduzione di 50 mg di sertralina.non è un cambio troppo repentino?purtroppo sono molto ansiosa in tutto specialmente per quanto riguarda i farmaci.non è che non mi fido del mio medico ma volevo un ulteriore parere.buongiorno
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso 20 mg per una settimana poi 10 mg fino a toglierlo
[#7]
dopo
Utente
U altro quesito.prendendo 20 mg di citalopram (io parto da 40) con 50 di zoloft non si va a rischio di una sindrome serotoninergica?