Ri-inizio cura sereupin + xanax(se serve)

Salve, il consulto precedente è questo:
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/786828-ancora-ansia-e-depressione-sintomi-invalidanti.html

Premetto che ho iniziato una nuova terapia psicologica da poco.

Da un paio di mesi ho avuto alti e bassi (più bassi), ma riuscivo a gestire l'ansia.
alcuni giorni stavo benino e riuscivo nelle attività quotidiane basilari.
I miei problemi principali sono il lavoro, un membro della famiglia con doc (mai curato) e un altro invalido, più lontananza con il mio affetto, insomma mi sento solo.

Comunque sono da circa 1 settimana che mi è aumentato il cardiopalmo, con diciamo procinto di attacco di panico (tachicardia in primis), tranne mercoledi scorso che non so come stavo molto meglio (ma è stato solo 1 giorno).

Questa notte in particolare insonnia (ho dormito 1 ora), causa cardiopalmo forte.

Ora ho contattato la mia psichiatra (dove sono seguito) e il mio medico di base, e abbiamo deciso da domani di iniziare (di nuovo) con sereupin e xanax.

La diagnosi è stata depressione maggiore ricorrente (lieve per ora), DAG con attacchi di panico.

Ma il sintomo più invalidante è questo cardiopalmo, con annesso affaticamento + tachicardia quando compio sforzi specialmente di mattina.

analisi del sangue e visita cardiologica con eco color doppler sono ok tranne per un lieve prolasso della valvola mitrale.

Sinceramente ho timore a ricominciare con i farmaci, ma sono anche stanco di stare sempre male.

ma è possibile che come sintomo principale ho questo cardiopalmo?
eppure mi sento la mente lucida e neanche tanto depresso, se non fosse che questi sintomi mi bloccano.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ricevuto l’indicazione in merito al disturbo per il quale deve iniziare nuovamente la terapia indicata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, fortunatamente sono qui a scrivere, ieri dopo l assunzione di 10mg di sereupin alle ore 9:00, tutto normale fino alle 15:00, da li inizio a sentirmi strano, tipo un agitazione interna, ma questo lo sapevo.
Quello che è successo dopo le 23:00 è stato una specie di attacco di panico fortissimo con sudorazione e tremori, pressione 190 105, battiti 150 con fortissime palpitazioni, preso immediatamente 15gc di xanax, ma hanno placato di poco i sintomi dopo 1 ora, mi sentivo morire, stavo per chiamare il 118, ma il medico di base ha detto di aspettare l effetto delle gocce.
ho passato la notte insonne con tachicardia fissa sui 100 e agitazione.
Mi spiace ma mai piu, nn sono mai stato cosi, meglio i miei alti e bassi che morire.
Ovviamente ho interrotto subito e non ho minimamente intenzione di continuare. ho preso delle altre gocce per placare questi sintomi questa mattina.
Ora voglio solo sapere quanto dureranno x solo MEZZA compressa assunta?
Perfavore vorrei una risposta sia da medico ma anche da "padre di famiglia". Dato che si sono spaventati tutti e molto. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mezza compressa di farmaco non può provocare ciò che dice. Lei lo associa al farmaco poiché in verità non è intenzionato ad assumere la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, nn voglio fare polemiche inutili, quindi le confermo che ero molto in ansia per l assunzione del farmaco e avevo paura a ricominciare.
Le posso dire che la mattina avevo anche dormito benino e ero attivo e nn depresso, anzi ho fatto commissioni e anche un lavoretto di meccanica e nn sentivo molto la mia ansia. anzi era uno di quei giorni un po migliori.

Nel pomeriggio ho cominciato proprio a piangere per qualsiasi cosa, avere ansia alta mani sudate, petto e gola chiusi, cosa che prima dell'assunzione non avevo da molto tempo, anzi, ma come sintomo principale un cardiopalmo un po fastidioso con alti e bassi.

quando smaltiro questa mezza compressa? in giornata o in qualche giorno?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non faccia polemiche ed accetti che ciò non è dipeso da mezza compressa di farmaco.

Smetta di chiedere lo smaltimento di una cosa che ha una emivita limitata nell’organismo, non è mica un veleno.

Quanto più lo chiede tanto più mostra il suo pregiudizio.
[#6]
dopo
Utente
Salve, Dott.re, allora dopo 3 notti insonni, ho avuto un consulto urgente con lo psichiatra, che mi ha dato per ora il tavor gocce, ne ho prese ieri 10 il pom e 15 la sera e sono riuscito a dormire 6-7 ore. Per ora mi vuol far fare una settimana con tavor gocce 10 mat - 10 - pom e 15 o 20 alla sera per cercare di rilassarmi e poi mi ha accennato alla mirtrazapina e forse il ritorno alla sertralina.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, allora sono ritornato un po alla normalita e ho scalato il tavor ora sono a 3gc (sotto consiglio medico),
Il mio problema principale riguardano le palpitazioni e l'affaticamento specialmente di mattina e un sonno altalenante. Ieri e l'altro ieri invece sono uscito e ho anche guidato l'auto (in compagnia), portato buste della spesa , fatto scale senza grandi problemi e stavo abbastanza bene, tantè che non ho preso neanche il tavor per dimenticanza.
Oggi mi è stata data questa nuova cura che ho iniziato stamattina
escitalopram 1/2 da 20mg + pregabalin 25mg 1 la mattina e una la sera e 2 gocce di impromen la sera (cosè l'impromen?)

ma l'ansiolitico non serve? o il pregabalin funge da ansiolitico?

la ringrazio
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando ha ricevuto la prescrizione le sarà stato spiegato a cosa serve la terapia.
[#9]
dopo
Utente
Si, per il mio stato ansioso, che va e viene.
Le ripeto e ho specificato bene i miei sintomi al medico psichiatra: palpitazioni, affaticamento più mattina e un pò d'insonnia dovuta a ansia e preoccupazioni/nervosismo.
Ma la cosa è random, i 2 giorni scorsi stavo meglio con solo 5gc di tavor e sono stato meglio.

cmq mi sembra strana l'associazione di un ssri + pregabalin.

ho sempre saputo che era ssri + ansiolitico per poi sospenderlo.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ripeto che il medico le dovrebbe aver spiegato la prescrizione mentre la faceva e lei poteva porre dubbi in merito.
[#11]
dopo
Utente
ho capito dottore, lo posso anche contattare, però le chiedo ancora una volta se per Lei l'associazione di ssri + lyrica senza ansiolitici è comunque consigliabile o meno.
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma che domanda è?

È una terapia che ha ricevuto cosa ci sarebbe da dire?
[#13]
dopo
Utente
Salve Dott.re sto portando avanti la terapia, come consigliatomi dallo psichiatra.
Questa notte non ho dormito e ho avuto 2 attacchi di panico (tachicardia+sudorazione+nervoso).
Cmq stamani sono uscito un poco a fare commissioni, sento come un peso dietro le spalle al centro, può essere un effetto serotoninergico?

per l'insonnia mi ha consigliato di riprendere 10gc di tavor la sera (le avevo scalate fino a 5gc la sera ieri e cmq le prendo solo da 9/10 giorni

cmq mi sento molto ansioso e agitato e ho le mani sudate!
[#14]
dopo
Utente
Salve dottori, stanotte ho riposato un pò,
ma ho la pressione un pò alta ora prima di pranzo 145/95 battiti 75.... l'escitalopram o il lyrica alzano la pressione?
[#15]
dopo
Utente
Salve dottori, dopo 7 settimane di escitalopram a 10mg le cose vanno meglio, ma ancora non dormo benissimo la notte, ho dei risvegli, ma meglio rispetto a prima, ho piu energie durante la giornata e ho ripreso un paio di chili, l'appetito c'è.
Ora prendo 10mg escitalopram la mattina e lyrica 25mg la sera. Ma la notte a volte (tipo stanotte) mi sento come la pressione bassa una leggerissima sudorazione fredda e un pò di palpitazioni (quelle non sono mai sparite del tutto).
Un altra cosa molto fastidiosa è che ho una forte stipsi, seppur stando attento nel mangiare. soluzioni?
Grazie