Olanzapina dopo quanto fa effetto?

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni in cura da 2 anni presso il csm della mia città.
Ho sempre sofferto di ansia e sporadici attacchi di panico, sin da quando ho 8 anni.
A causa del divorzio dei miei genitori.
Da 2/3 anni mi hanno diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo.
Non credo fosse in forma grave ma comunque mi causava ansia.
Non avevo compulsioni.
Ero solo ossessionato da alcuni pensieri, soprattutto la paura della morte.
La mia psichiatra mi sta curando con Olanzapina 2, 5mg al giorno e Xanax in gocce al bisogno.
L’Olanzapina la prendo alla sera prima di dormire.
Volevo sapere, per questo tipo di disturbo, dopo quanto fa effetto l’Olanzapina?
È un farmaco come lo Xanax che ha un effetto che poi svanisce durante il giorno?
Non so se mi spiego abbastanza bene.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta e vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Deve chiarire da quanto tempo assume la terapia ed il motivo della prescrizione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la assumo da 2 anni ormai e la assumo per attenuare il mio disturbo ossessivo compulsivo. Mi aiuta moltissimo a dormire la notte. È un farmaco con efficacia temporanea (ad esempio se po prendo alle 11 di sera, poi il giorno dopo svanisce l’effetto) o assumendolo per 2 anni, sono comunque protetto perchè in circolo nel sangue?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il dosaggio per il trattamento del doc sarebbe comunque basso.
Probabilmente è prescritto solo per disturbi del sonno.

Chiede inoltre dopo quanto fa effetto ma lo assume da due anni, evidentemente l’effetto non è soddisfacente.