Xanax r.p

Salve, prendo zarelis 112, 50 al giorno più le ultime 7 gocce di xanax, dopo essere partito che ne assumevo 2 mg a RP al gg dal mese di Gennaio 2020 per inizio terapia
Il problema che stiamo in zona rossa e con il mio lavoro chiuso, stavo abbastanza bene prima della nuova chiusura, e questo mi ha portato ad un aumento d’ansia, che dura 2/3 giorni e poi va’ via per poi ripresentarsi dopo un 8/9 giorni, il mio medico ha detto di tamponare al bisogno con 10 gocce di xanax, oppure di prendere un xanax 0, 50 RP per un paio di giorni e poi stoppare,
il mio problema è che ho paura di abituarmi di nuovo con xanax
Che differenza ha assumere 0, 50 di Rp ho 10 gocce della formulazione normale?

È si può poi staccare subito così?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lei ha ricevuto indicazioni dal medico, sta complicando le cose con domande prive di senso. Ha semplicemente una diffidenza fine a se stessa. Del resto la prescrizione è una prescrizione "al bisogno". L'effetto delle gocce è rapido, quello della compressa ritardato e prolungato come durata.
Se si possono "staccare" è una domanda priva di senso visto che non le sta prendendo. Staccare in quale situazione ? Se le stesse prendendo da quanto, come, in che dose...
E poi, a parte che non si potrebbe dare una risposta del genere, Lei stesso dice che non si vorrebbe abituare perché sa che è un farmaco che poi va ridotto gradualmente, quindi perché porre queste domande come se dovesse davvero avere delle informazioni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottore, purtroppo se aumento i psicofarmaci mi portano assenza di libido, stando a 112,50 di zarelis va’ un po’ meglio, e anche per le altre molecole ho lo stesso effetto negativo sul sesso, l’unica cosa che mi fa’ star meglio è lo xanax per l’ansia generalizzata e mi calma l’ansia quando mi viene, io lo prenderei a vita, ma il mio dottore dice che nn è possibile assumere ansiolitici sempre, e ogni volta che sto’ più ansioso metto in moto lo stesso circolo vizioso, cioè che se lo prendo all’occorrenza poi lo devo riscaldare di nuovo, non mi servono indicazioni, faccio psicoterapia dal 2010 e sono sempre seguito da medici, è per una forma di sicurezza che chiedo !!
Grazie lo stesso dottore
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se dopo 10 anni scatena nuovamente i circoli viziosi delle richieste di rassicurazione evidentemente c’è qualcosa che non va.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questa questione dello xanax era già prima una fonte di pensieri senza costrutto. Prima chiede una cosa, ora ne espone un'altra, il tutto già sapendo le risposte.
L'importante è che si renda conto della natura di queste domande.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottor Ruggiero, ho problemi d’ansia dal 2002, ho provato una marea di antidepressivi, purtroppo non riesco ha sopportare i periodi di forte stress ( tipo adesso per la chiusura del mio lavoro) la ricerca delle rassicurazioni è un mio problema da sempre, fortunatamente solo quando sto’ in ansia.
Dottor Pacini,
Il problema del xanax è un problema che lo amplifico io, perché voglio seguire le indicazioni del medico di non prenderlo, però è l’unica molecola che mi fa’ star bene, ed ogni volta che non mi sento bene, combatto con me stesso per non prenderlo !!
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Guardi, può avere qualsiasi problema per anni ed evidentemente ci possono essere momenti meno facili ed altri più gestibili.

Però se si sottopone a psicoterapia da 10 anni, non dico in 1-2-3 anni ma in 4-5-6 anni come minimo avrebbe dovuto avere dei risultati sulla ricerca di rassicurazioni.

Rifletterei sul fatto che le compie e le giustifica anche piuttosto che cercare di non compierle per niente.

Altrimenti sta perdendo tempo.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Il problema del xanax è un problema che lo amplifico io"

Ecco, invece se mai segua le indicazioni del medico. Altrimenti lo amplifica in maniera eccessiva sia in un senso che nel senso opposto. Il modo in cui lo amplifica non le chiarisce le idee.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie egregi dottori
Il problema principale è che sono responsabile di 30 dipendenti, e questa situazione mi sta’ ammazzando psicologicamente, la psicoterapia in tutti questi anni mi ha aiutato molto, ci sono stati dei periodi che sono stato benissimo, poi sto’ curando anche ipotiroidismo da Maggio 2020, ed anche su questo ci sono dei pareri discordanti tra l’endocrinologo e lo psichiatra,
il primo dice che l’ansia con cali d’umore non dipendono dalla tiroide, e lo psichiatra dice che può essere
Comunque ho fatto una chiacchierata con lo psichiatra e ha mi rassicurato che pur prendendo 0,50 rp al bisogno, cioè pure per 2/3 gg consecutivi posso staccarlo tranquillamente senza scalarlo, e se tra 15 giorni la situazione non migliora, mi vuole aggiungere Trittico 0,25 la sera, rimanendo lo zarelis a 112,50,
perché ha detto che il Trittico a basso dosi funge da ansiolitico e non da’ dipendenza !!
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Così come anche all'inizio del consulto la vedo assorbito da dettagli irrilevanti che ruotano intorno alla risposta non ottimale alla cura probabilmente, oppure alla dose non ancora adeguata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore ho preso xanax 0,50 RP seguendo l’indicazione del medico, e lo prenderò’ per i prossimi giorni e vi aggiornerò come procede, per il Trittico ho letto che è un antidepressivo e non è adatto per curare l’ansia, se casomai poi lo dovrei assumere !!
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"ho letto che è un antidepressivo e non è adatto per curare l’ansia"

E in che senso ? Da cosa lo ricava che non è adatto per curare l'ansia ? E' un antidepressivo è in contraddizione con il fatto che sia adatto a curare l'ansia ? No.