Problemi psichiatrici o ricerca di attenzioni ?

Salve,

Scrivo per mia madre 54 anni in terapia con en 0.1, gabapentin 100 da diversi anni.

Da un anno a questa parte mia madre ha degli episodi che da profana mi sembrano crisi di nervi, ma quando ha questi episodi mi sembra che stia solo ricercando la mia attenzione.

Durante queste crisi, urla, si tira i capelli si graffia il viso e non le importa se ci sono altre persone che assistono a queste scene.

Ha sempre sofferto di ansia e depressione.

Riconosco che è una persona molto fragile ma quello che dimostra è di essere un leone senza nessun freno.

Cambia opinione sulle persone da un giorno all altro e a lungo andare i suoi rapporti sociali si interrompono.

Vorrei capire in che modo posso aiutarla?

Se con le caratteristiche che ho elencata si può dire se ha dei disturbi psichiatrici.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I disturbi psichiatrici li ha indicati Lei stessa, anche se in termini generici. Praticamente non ha una cura, i prodotti citati possono essere attivi sull'ansia, in misura limitata, ma sulla depressione no. Ammesso che sia quella la diagnosi, perché queste manifestazioni non sono propriamente depressive .

La diagnosi che Lei sappia è genericamente "depressione" ? Non ha mai preso altre cure s enon questa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai letto chiaramente una diagnosi di un medico. Quello che so che soffre d’ansia da quando era piccola.

So che questa cura l’ha prescritta uno psichiatra, il gabapentin era stato prescritto da 300 quando si è separata da mio padre, perché alla guida le venivano attacchi di panico tanto non riuscire più a guidare. Successivamente il gabapentin è stato ridotto a 100mg

Quindi queste atteggiamenti di urlare, tirarsi i capelli e graffiarsi la faccia sono una sintomatologia di uno specifico disturbo ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, non sono di per sé specifici, ma non richiamano la depressione in particolare però