Disturbo ossessivo compulsivo o deficit d'attenzione?

Salve dottori,
ho 22 anni e da sempre la mia testa va altrove facilmente.
E' come se mi vedessi esternamente e sogno ad occhi aperti.
Quando faccio qualcosa, nella mia testa appare l'immagine di un luogo familiare, che è come visitassi mentalmente.
Sono sempre stato restio a fare attività che richiedessero attenzione, come fare giochi o seguire film.
Ho difficoltà ad applicarmi nelle cose.
Ho avuto problemi di socialità, e momenti di "sclero" in cui non mi controllavo.
Sono sempre stato molto malinconico e nervoso, un elemento è che ho acufemi cronici nelle orecchie.
Prima ero proprio bloccato mentalmente, nel senso che non riuscivo a pensare fluidamente, ora in parte questa cosa si è sbloccata.
Io temo si tratti si un deficit dell'attenzione.
L'idea di stare perdendo altro tempo mi uccide.
Sono stato da diversi dottori, alcuni dei quali veramente imbarazzanti, l'ultimo dei quali mi ha detto in maniera sveltiva che si tratta di disturbo ossessivo compulsivo e che potrebbe trattarsi anche di adhd, ma che è difficile da diagnosticare perché presenta tratti in comune con altre patologie.
Mi ha detto anche la dissociazione che ho potrebbe dipendere da insicurezza.
Sicuramente il doc è presente, visti i riti assurdi che da sempre metto in atto, ma ho ancora il dubbio se si tratti di una causa o di un effetto di qualcos'altro.
Attualmente sto facendo una cura di sertralina, olanzapina e Anafranil, e devo dire che mi sento meglio.
Vorrei sapere il vostro parere.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La visita diretta è dirimente per la diagnosi.

Ciò che descrive in questa sede è aspecifico e non utile.

Se dubita dei suoi curanti deve fare una nuova visita psichiatrica diretta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/