Riassunzione alprazolam

Buongiorno.

Dunque, premetto che provengo da ripetute ricadute per depressione maggiore.

3 ricadute nell arco di 12 anni con terapie di 1 anno circa di alprazolam 0, 25 x 3, depakin e sereupin 20mg.

Non assumo più Farmaci (SSRI e ALPRAZOLAM) da gennaio 2020.

Purtroppo a causa di un lutto e dello stress lavorativo, sto riavvertendo i sintomi aggressivi dell ansia e degli attacchi di panico.

Più vado avanti e più mi rendo conto che ho difficoltà nell affrontare la quotidianità sopratutto nel posto di lavoro.

Purtroppo (suppongo causa pandemia) non riesco mai a contattare il centro in cui ero in cura e vorrei possibilmente un consiglio.

Ovviamente non sto chiedendo se assumere o meno il farmaco ma vorrei un parere qualora mi fossero prescritti di nuovo farmaci.

Per esempio, l alprazolam sappiamo che crea assuefazione.

Non assumendolo da quasi un anno, qualora mi venisse prescritto di nuovo (il medico curante ne è propenso ma sto ascoltando altre opinioni) avrebbe effetto nonostante le ripetute assunzioni negli anni e la dismissione dal gennaio 2020?

Grazie infinite per il consulto e per il servizio svolto.

Un caro saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Pone una domanda che non può ricevere una risposta poichè la questione è personale e non valutabile on line.

Qualora il suo medico decida di prescriverlo vedrà se ci sono effetti o meno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
E dal punto di vista scientifico?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dal punto di vista scientifico non è di sua pertinenza e non corrisponde alle linee guida di richiesta che ha letto.
[#4]
dopo
Utente
"Non è di sua pertinenza " e piuttosto scontroso ed arrogante quando su questo sito , pubblicate testi scientifici
Può semplicemente dire che non è in grado di rispondere al quesito .
Arrivederci.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
No no le dico proprio che non è di sua pertinenza.

Non solo glielo scrivo una volta ma lo ripeto anche. Poi può anche sostenere che il sia arrogante,( perché lei invece è educato a dare giudizi sugli altri) ma dal punto di vista scientifico si risponde da solo dopo che si è laureato in medicina e specializzato.