Fibromialgia e ipnosi clinica

Salve
ho mia moglie (37anni) che da 4 anni soffre di fibromialgia, dopo vari tentativi con reumatologi che le hanno prescritto antidepressivi e consigli della nonna (mangiare sano, attività fisica leggera, no stress)stiamo provando la strada dell'ipnosi clinica (ericksionana), dopo le prime sedute(3)mia moglie dice di star peggio (l'ipnoterapeuta ha parlato di nodi inconsci), da premettere che ha avuto il ciclo nel frattempo, volevo un vs parere sulla validità dell'ipnosi clinica su questo tipo di patologie e se è normale che nelle prime sedute si abbia una regressione e quanto sia importante la fiducia del paziente, mia moglie sembra demotivata e non tanto collaborativa ha il terrore di scoprire qualcosa di terribile della sua infanzia (orfana di padre a 6anni, morte violenta occultata dalla famiglia e scoperta grazie a voci di quartiere)
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

se sua moglie nutre dei dubbi sul metodo forse sarebbe il caso di non continuare con tale trattamento.

Quali sono i trattamenti con antidepressivi che sua moglie ha fatto fino ad ora?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
antidepressivi tricicli...(non sono sicuro del nome)
l'ha fatto per un periodo di tempo poi ha abbondonato le dosi erano 10 gocce prima di andare a letto comunque con scarsi risultati. Per quanto riguarda i dubbi sull'ipnosi credo sia dovuti alla paura (terrore) di rivivere qualcosa della sua infanzia
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

i trattamento con antidepressivi, qualora si considerino i sintomi somatici come predominanza di sintomi, possono essere svariati e certamente non solo con l'uso di tricilici.

Sarebbe meglio valutare la possibilita' di un trattamento psichiatrico adeguato qualora decidiate di non continuare con l'ipnosi, che mi vede scettico personalmente ma non vuol dire che non possa dare qualche risultato.

Sinceramente, non trovo il nesso tra fibromialgia e problematiche ancestrali ma questo e' un altro tipo di discorso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
non parlavo di cause ancestrali ma comunque di un disagio psicologico attuale, non credo che la fibromialgia sia una malattia reumatica, visto che ha fatto più volte esami e dal punto di vista organico non ha niente.
Il trattamento psichiatrico che mi indica è di tipo psicoterapia cognitiva-comportamentale o altro?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Parlavo di antidepressivi del tipo SSRI o SNRI, visto che i triciclici sono piuttosto vecchi.

Per quanto riguarda le cause ancestrali, si discute dell'infanzia di sua moglie e il suo essere orfana.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
nel primo consulto ho omesso la tossicodipendenza del fratello, che attualmente e fuori casa
comunque è continuamente invischiata in una situazione familiare depressa (famiglia di origine)e invadente, volere sapere se questa cosa cmq incida sulla fibromialgia e se non sia proprio la causa, o meglio un continuo bombardamento che alla fine da dolore di tipo psicologico si sia anche riversato sul fisico
grazie