Non riesco a dormire

Salve dottori, è da qualche settimana che non riesco a dormire sereno, sto riuscendo a dormire circa 3-4 ore al giorno.
Mi addormento verso le 2 di notte e mi sveglia fisso alle 5, 30-6 di mattina non riuscendo più a dormire, anche se mi addormento un po più tardi mi sveglio sempre a quell orario.
Stamattina mi sono addormentato alle 7 e svegliato dopo 1 ora e mezza...Cosa posso fare?
Ho comprato anche delle pillole di nome vagonotte ma non mi fanno alcun effetto.
Giustamente dormendo poco mi sento sempre stordito durante la giornata e con un oppressione al petto.
Grazie mille per chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Ha consultato nessun medico ?
Le insonnie come questa vanno diagnosticate tenendo conto non solo del sonno, ma anche di eventuali altri aspetti, così da indicare terapie più specifiche possibili.
Ovviamente esistono i sonniferi, ma non sempre hanno senso nelle insonnie stabili, e non prevengono le eventuali evoluzioni in (ad esempio) depressione o disturbi d'ansia, o altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini