Autismo o ritardo?

salve
mia figlia ha 27 mesi ed è già in cura presso un neurologo poichè ha ritardo psicomotorio (ha gattonato a 17 mesi con fisioterapia e ha camminato a 2 anni).

fino 1 anno era una bimba normalissima, poi ha cominciato a dondolare e fare strani movimenti con braccia, mani e piedi quando è eccitata per qualcosa.

Inoltre ha avuto un "blocco" l anno scorso, dove si fissava a sfogliare giornali e non rispondeva se chiamata.
Da 2 mesi invece il cambiamento totale:indica, si gira subito quando la chiamiamo, riconosce gli oggetti sui libri (le abbiamo preso un libro apposta dove c erano immagini reali) e anche in tv o fuori casa (anche oggetti astratti), sa dire i numeri da 1 a 10, riconosce tutte le vocali, imita, ci segue, capisce cosa diciamo, prende il cibo dal frigo o la sedia quando è pronto a tavola, dice qualche parolina (ciao, bua, pappa, 2anni, abc) o le finali delle parole, canticchia, ride, è curiosa e vivace...insomma sembra un altra bambina.

Non riusciamo a farle capire però che siamo mamma e papa (o forse lo sa già ma non ci chiama volontariamente).
abbiamo provato con delle foto, ma riconosce solo il padre e me ogni tanto.

le stereopie poi sono davvero molte e sono quelle che mi spaventano piu di tutto.

l'EEG non ha riscontrato problemi.

Cosa ne pensate?
grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve fare riferimento al neuropsichiatra infantile che segue sua figlia per un inquadramento diagnostico appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/