Psicologo o psichiatra?

Salve, sono una ragazza di 23 anni sono alta 168 e peso 55kg leggendo anche gli altri consulti si capisce che ho problemi allo stomaco ma approfondendo con analisi, radiografie e quant'altro non si è mai risolto nulla... il mio problema è che ho cominciato a soffrire con lo stomaco a 13 anni stando sempre peggio e cominciando ad avere anche il terrore di mangiare (non per paura di ingrassare) ma per paura che mi facesse male fino a quando da 67 kg sono passata a 55 adesso mi sta seguendo una dietista che aveva trovato anche uno stato di malnutrizione... ma sto relativamente meglio ho un senso di angoscia perenne mangio e mentre mangio mi viene l'ansia a volte non voglio toccare proprio cibo per il terrore per non parlare degli attacchi di panico... pensavo di andare dallo psicologo ma non sono sicuro di quale figura sia giusta... psicologo, psichiatra o psicoterapeuta?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Dal punto di vista psichiatrico, quando parla di attacchi di panico, e anche dello stomaco, si è giunti ad una diagnosi, ovvero qualcuno le ha diagnosticato un problema di attacchi di panico ? Qualcuno ha individuato il suo problema di alimentazione come di natura psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, nemmeno dalla radiografia hanno trovato qualcosa e nei vari esami non hanno mai trovato nulla se non alcune intolleranze che ho già escluso . Parlando con la mia dietista le ho chiesto se avessi un disturbo alimentare e mi ha risposto dicendo che c'è un fattore psicologico, perchè non ho la paura di ingrassare ma, non l'ho scritto prima, il terrore di vomitare da li la mia " paura" verso il cibo (tengo a precisare che non ho mai vomitato nemmeno per l'influenza, l'ultima volta sarà successo massimo ad 11 anni). E mangio perennemente con un peso in petto sopratutto di sera.

Per quanto riguarda gli attacchi di panico, non ne ho mai parlato con un medico effettivamente... le crisi sono più o meno così: peso forte in petto, battito accelerato, si addormenta tutto il corpo, sudorazione e vertigini sembrerà forse esagerato ma anche la sensazione che mi stia per venire un attacco cardiaco come se stessi per sentirmi male. Non so se siano proprio i sintomi dell'attacco di panico ma ho provato a riportarli
[#3]
dopo
Utente
.....
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La visita psichiatrica può essere utile per un inquadramento appropriato dei sintomi ed una terapia conseguente.

Inoltre, attendere ulteriormente può far peggiorare la sintomatologia,

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Direi che ha senso far la visita, un terrore di vomitare senza che questo accada o sia accaduto già è un elemento indicativo.
Se fosse un disturbo tipo panico, non sarebbero strane manifestazioni del genere.
Parlare di un "fattore psicologico" mantiene il discorso a un livello vago e non medico. Faccia fare una diagnosi dallo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
Salve, grazie per le risposte quindi dovrei prendere appuntamento con uno psichiatra e vedere cosa mi dice, giusto?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Prende appuntamento con uno psichiatra che valuterà eventualmente come trattare i suoi sintomi.