Ricaduta ansia e derealizzazione

Salve.

Sono un ragazzo di 26 anni che ha vissuto un periodo (dai 20 ai 22 anni circa) di attacchi di panico, depressione e derealizzazione.

In seguito ad una cura farmacologica (cipralex e xanax) accompagnata da psicoterapia cognitivo comportamentale, i sintomi si sono completamente calmati, permettendomi di vivere una vita normale.

Purtroppo da pochi giorni, dopo un attacco di ansia improvviso, sono ricominciati i sintomi di fortissima derealizzazione h24, angoscia ed ansia.
Questa derealizzazione mi sta mettendo molta paura, sono completamente estraneato dal mondo esterno, come se la mia mente fosse ingabbiata.
Non sento più sensazioni e vedo tutto irreale, compresi i miei familiari.
Faccio fatica a intraprendere un discorso e ad ascoltare.

Passo l'intero giorno a cercare i sintomi su internet, in preda alla mia ipocondria.
Ho letto anche che questi sintomi siano un preludio della schizofrenia e questo mi fa venire il terrore.

È possibile che i sintomi che ho già avuto anni fa si siano ripresentati con questa violenza o sono riconducibili a qualche altra patologia?

Grazie dell'interesse
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Cosa ci trova di strano in una ricaduta ? Non penso non la abbiamo genericamente informata della possibilità delle ricadute in questo tipo di situazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Mi avevano avvertito di ricadute, ma non pensavo potessero essere di questa intensità. Sto vivendo un disagio psichico enorme.

Pensa sia il caso di ricominciare une terapia o sono solo cose passeggere?