Attacco di panico

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni e sono uno studente universitario... Premetto che sono un po’ stressato in questi giorni e non sto dormendo benissimo anche causa situazione COVID 19... Stamattina sono andare a camminare con mio padre e nel mentre che passeggiavo mi è venuta una sensazione di paura accompagnata da tachicardia forte, vampate di calore, paura di continuare a camminare e affanno... Può essere un attacco di panico?
Premetto che due anni fa ho fatto una visita cardiologica con eco ed ecg e non c’è stato nessun tipo di problema
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Un unico episodio non ha alcun significato clinico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Cioè dottore mi scusi l’ignoranza? Cosa vuol dire non ha alcun significato clinico? Poi in questi casi isolati passeggiare fa bene?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dovrebbe riportare tutta la frase.

"Un unico episodio non ha alcun significato clinico."

lei chiede se è un attacco di panico e io le rispondo come legge.

Poi non capisco quale debba essere l'apologia della passeggiata.

Ha bisogno di altri chiarimenti?
[#4]
dopo
Utente
Nel senso se è un attacco di panico, specifico mi sono capitati anche altre volte non solo oggi, passeggiare aiuta a far passare questi episodi?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le passeggiate non servono a niente se ha dei disturbi d'ansia essi vanno diagnosticati e trattati in modo adeguato.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, ultime due domande gli attacchi di panico sono pericolosi per il cuore ? Possono creare danni? In più quando si ha un attacco di panico il battito accelera e salta? Si hanno delle extrasistole?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Queste sono domande disfunzionali.

Andrebbe in ogni caso fatta una diagnosi di qualsivoglia disturbo d'ansia prima di ragionarci sopra in modo errato.
[#8]
dopo
Utente
Quindi secondo lei devo rivolgermi ad uno psicologo oppure ad un cardiologo in questo caso? Premetto che la visita l’ho fatta 2 anni fa e non ho alcun problema
[#9]
Dr. Alessandro Gioeli Psichiatra 4
Credo che si sia trattato di un semplice aumento dell’ansia reattivo sia al momento terribile che viviamo tutti da mesi, con richiami continui alla pericolosità nell’ uscire di casa e al rischio di contagio. Io invece la esorterei a fare più che a pensare a diagnosi, la migliore cura nell’ansia o nel panico è evitare di evitare , cioè mettersi alla prova. Esca di nuovo, se riesce da solo, anche solo per pochi minuti e registri le sue reazioni fisiche e psicologiche a questo minimo stress. Se vuole può tenere in tasca una compressa di qualunque ansiolitico, come totem che la protegge, vedrà che non la userà. Non si chiuda per paura

alessandro gioeli

[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Si deve rivolgere ad uno psichiatra.