Gabapentin alternativa per ansia generalizzata

Gentili medici,

La mia diagnosi è ansia generalizzata e mi è stato prescritto Gabapentin in alternativa agli ssri/snri sospesi per effetti collaterali sessuali.

Lo schema di terapia è il seguente:
300 mg la sera per 7 giorni.

Dopo tale periodo 300 mg la mattina e 300 mg la sera.

Volevo sapere se è corretta la somministrazione di due volte al giorno perché sul foglietto illustrativo leggo che va assunto tre volte al giorno, che il dosaggio minimo è 900 mg al giorno e che va aumentato giornalmente non settimanalmente.

Vorrei anche sapere quanto tempo impiega Gabapentin per iniziare a dare i primi effetti.
Se si tratta sempre di minimo due settimane come con gli ssri.

Poi c'è un altro dettaglio.
Il mio medico di base mi ha riferito che il farmaco è a pagamento per ansia generalizzata in quanto uso off label. Ed anche che mettere la nota 4 è rischioso.

Non c'è nessun modo per non pagarlo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per ora sarebbe in aumento di terapia quindi poi eventualmente potrà essere utilizzato anche a dosaggi differenti secondo le scelte del suo specialista.

Il farmaco non ha rimborsabilità per trattamenti non indicati dal Ministero quindi nel suo caso è a pagamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

La ringrazio per avermi risposto.
Si ora sono in fase di aumento della terapia e certamente poi il mio psichiatra provvederà ad un aumento se necessario.

Un ultima cosa vorrei sapere sapere.
Una volta raggiunto il dosaggio stabilito quanto tempo impiega Gabapentin per iniziare a dare i primi effetti terapeutici?
Minimo due settimane come con gli ssri?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Qualche settimana ma la risposta può essere presente anche a dosaggi inferiori
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

La ringrazio nuovamente per avermi risposto.

Cordiali saluti